Operazione “palude pulita”: volontari in azione sulla spiaggia di Torre Flavia

Giornata all'insegna del bel tempo e del volontariato sul litorale nord

operazione palude pulita

Giornata all’insegna del bel tempo e del volontariato sul litorale nord. Un gruppo di volontari ha pulito la spiaggia di Torre Flavia, lato Campo di Mare, raccogliendo decine di rifiuti di ogni genere.

operazione palude pulita

Il cattivo tempo della scorsa settimana aveva obbligato il rinvio dell’iniziativa promossa da Scuolambiente. Questa mattina, invece, complice anche la bella giornata di sole, l’operazione “palude pulita” si è potuta svolgere e ha visto la partecipazione di diversi volontari attivi, del Forum Giovani e dell’associazione Salviamo il Paesaggio.

operazione palude pulita

Voglio anche ringraziare, oltre tutti gli intervenuti, la pattuglia del gruppo comunale di Protezione Civile, nostri abituali angeli custodi” – ha dichiarato la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri. –  E infatti il lavoro di raccolta di rifiuti è stato davvero ampio interessando diverse zone. Prima di tutto l’area recintata e il sentiero di accesso alle dune dove da nelle scorse settimane si erano tenuti i lavori di sfalciatura e di ripristino ambientale. Interessato anche il tratto di spiaggia fino ai cretoni le sporgenze di creta che il mare ha fatto riaffiorare dal bagnasciuga, dove sono stati raccolti molti rifiuti di plastica, polistirolo ed ingombranti. E’ stata svuotata anche una mini discarica di ogni tipo di rifiuto fra le palme dell’ex stabilimento balneare abbattuto.

operazione palude pulita

Alla giornata di pulizia hanno partecipato anche molti passanti, che hanno voluto contribuire donando qualche minuto del loro tempo. Inoltre, Scuolambiente fa sapere che il ritiro dei rifiuti è avvenuto puntuale e preciso da parte dell’azienda comunale.

Siamo davvero soddisfatti del lavoro e della collaborazione.  – ha aggiunto Cantieri – Mandiamo un grazie di cuore a tutti i partecipanti e un arrivederci a presto per continuare il lavoro iniziato, del quale ci sarà molto bisogno nei prossimi mesi, ma anche per una visita guidata alla scoperta del tesoro di biodiversità racchiuso nell’area nord, compreso il boschetto degli Olmi” – ha concluso la presidente Cantieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.