Eur, attivisti del clima bloccano il traffico della Cristoforo Colombo. Bus deviati

Attivisti del Climate Camp bloccamo il traffico in segno di protesta: "Se non cambierà bloccheremo la città"

G20 tiratori scelti

Eur: protesta sulla via Cristoforo Colombo a Roma vicino alla zona di massima sicurezza all’Eur per il G20. In 50 del Climate camp hanno bloccato il traffico, sedendosi al centro della carreggiata. Le forze dell’ordine stanno sgomberando i manifestanti.

Attivisti del Climate Camp bloccamo il traffico in segno di protesta: “Se non cambierà bloccheremo la città”

Da questa mattina poco prima delle 8,00, 50 attivisti del Climate Camp stanno protestando con un sit in pacifico nel quartiere dell’Eur, totalmente presidiato da ieri nel tardo pomeriggio.

Qui oltre oltre al traffico dei veicoli è stato fortemente limitato anche quello pedonale proprio per il Summit del G20 in programma presso il centro Congressi “La Nuvola” di Roma oggi e domani, con mgliaia gli agenti impegnati nei servizi di presidio dei varchi che delimiteranno l’area di questo Municipio (leggi qui).

Le forze dell’ordine già sul posto, hanno subito sgomberato i manifestanti del ‘Climate camp’ che erano seduti sulla corsia centrale di via Cristoforo Colombo bloccando il traffico in direzione centro. Gli attivisti si sono lasciati sollevare di peso facendo resistenza passiva.

Al momento la corsia centrale è stata liberata mentre i manifestanti continuano a occupare la corsia laterale, seduti o sdraiati sull’asfalto. «Se non cambierà bloccheremo la città», urlano gli attivisti del clima. Sul posto blindati e agenti in tenuta anti sommossa (nella foto).

L’annuncio degli attivisti sui social

Gli attivisti del Climate Camp romano, avevano lanciato già diversi giorni fa un appello alla massima partecipazione alle dimostrazioni “programmate” nelle intenzioni, contro l’attuale crisi ecologica e sociale e quello che viene considerato un “falso vertice” sul tema:

“VOI G20, NOI G~siamo tuttə L’ alternativa. Il 30 e 31 ottobre i “grandi” del G20 si incontreranno a Roma per provare a dare una verniciata di verde alle stesse ricette liberiste che hanno causato l’attuale crisi ecologica e sociale. Negli stessi giorni – prosegue l’annuncio – continuerà l’onda delle mobilitazioni che in questi mesi hanno portato in piazza in tutta Italia l’alternativa, fatta di rabbia, gioiosa determinazione e di proposte concrete“.

“E’ la prima volta che un incontro del genere si svolge a Roma, emblema della città insostenibile dal punto di vista ecologico e umano, attraversata da diseguaglianze sociali e vertenze che spesso vanno molto oltre il territorio cittadino. Vogliamo fare in modo che questa sia un’opportunità per riflettere sul ruolo delle città nell’attuale modello estrattivista, per provare insieme a ribaltarlo”.

Gli autobus deviati

Per la manifestazione di protesta in corso sulla via Cristoforo Colombo altezza Capitan Bavastro, sono state deviate su percorsi alternativi le linee ATAC: 30-714-792-671 e 160.

Chiusa anche Via delle Terme di Caracalla, e deviate su percorsi alternativi le linee di zona.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Eur blindato per il G20: ecco i divieti