Covid: terza dose estesa a tutti, lo conferma l’assessore D’Amato (VIDEO)

La Regione Lazio si prepara alla nuova campagna vaccinale.

E’ ufficiale: dopo gli ultra sessantenni la terza dose del vaccino anti Covid sarà estesa a tutti gli over 12: la Regione Lazio si prepara alla nuova campagna vaccinale.

Lazio: la Regione è pronta alla nuova campagna vaccinale

La terza dose del vaccino anti Covid sarà presto estesa a tutti gli over 12: la conferma ufficiale dell’Assessore alla Sanità della regione Alessio D’Amato.

Arriva la terza dose di vaccino per tutti: mentre i contagi da Covid segnano un leggero rialzo (leggi qui), la Regione Lazio, in accordo con il commissario all’emergenza Figliuolo, prepara la campagna per l’estensione del nuovo richiamo aggiuntivo, che sarà effettuato esclusivamente con Pfizer o Moderna. Dopo gli ultra sessantenni e i soggetti fragili, la somministrazione “Booster” sarà dunque estesa già nelle prossime settimane a tutte le categorie dai 12 anni in su.

Non bisogna indugiare – ha dichiarato D’Amato – e chi ha i requisiti, ovvero ha oltre 60 anni e ha fatto la seconda dose 180 giorni fa, deve fare la terza. Non deve farsi confondere dalla scadenza del Green Pass, perché molti pensano che è quella la data in cui poi prenotare successivamente la terza dose. Assistiamo a un lieve incremento dei casi, ma questo lieve incremento era atteso, anche perché sono più che raddoppiati i test che vengono fatti in virtù del Green Pass.

In merito ai tempi per la somministrazione per tutti, stiamo attendendo indicazioni dal commissario Figliuolo, che sta lavorando per dare alle Regioni le indicazioni per reclutare tutti coloro che sono al di sotto del sessantesimo anno di età“. – ha concluso D’Amato.

A questo proposito l’assessore ha indicato come tempistica realistica il mese di gennaio.

La terza dose serve assolutamente. – ha aggiunto Alberto Chiriatti, vice segretario regionale FIMMGServe a rinforzare. Abbiamo dei numeri importanti che ci dicono che tutti questi mitici effetti collaterali, decessi e cose del genere, non ci sono. C’è un effetto positivo, per cui la terza dose è una dose di rinforzo. Abbiamo cominciato già da un mese e mezzo circa sui soggetti fragili, sugli ultraottantenni. Stiamo già vaccinando sugli ultrasessantenni e devo dire che la risposta per quanto riguarda l’esperienza negli studi di medicina generale è molto buona“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.