Fiumicino tra erbacce e rami che invadono le case. Protesta in via del Serbatoio (VIDEO)

Allarme dei residenti di via del Serbatoio a Fiumicino: l'incuria del verde pubblico sta causando forti disagi, tra fogliame accumulato e alberature invadenti 

Fiumicino: in via del Serbatoio, una delle strade principali e maggiormente frequentate del centro cittadino, con l’autunno inoltrato i problemi legati alle alberature si moltiplicano. Nei giorni di vento forte gli alberi oscillano pericolosamente, entrando fin dentro le case. Mentre per strada tappeti di fogliame bagnato invadono i marciapiedi, minando la sicurezza di pedoni e carrozzati.

Allarme dei residenti di via del Serbatoio a Fiumicino: l’incuria del verde pubblico sta causando forti disagi, tra fogliame accumulato e alberature invadenti

Rami che entrano nelle finestre e un manto di foglie che ricopre i marciapiedi, stanno rendendo complicata la vita agli abitanti di via del Serbatoio a Fiumicino.  Da loro provengono le maggiori e inevitabili lamentele, ma il disagio è avvisato anche da chi pur non vivendo nella via, la frequenta abitualmente, vista la presenza dell’Istituto Giovan Battista Grassi, del Parco Simone Costa e di numerose attività commerciali. Pedoni e disabili in carrozzina, si sentono in pericolo per le attuali condizioni a dir poco impraticabili dei marciapiedi.

Al microfono di Francesco Ferraro ecco cosa hanno dichiarato alcuni cittadini: “I rami entrano nelle finestre e li spezziamo sistematicamente – spiega una cittadina – ma con il vento abbiamo proprio paura che cadano e sbattano contro la casa e le finestre rompendole. Per lo più poi li ritroviamo sulle macchine”.

Per i marciapiedi poi è un discorso a parte, le persone scivolano di continuo sulle foglie bagnate: E’ successo a mia madreprosegue la residente – è caduta e si è fatta molto male, ma pur segnalando l’accaduto, la situazione non è migliorata. Non solo anziani ma anche i bambini che si recano a scuola, cadono e si fanno male, e oltretutto si sporcano e bagnano, al punto da dover essere costretti a tornare a casa a cambiarsi”.

La testimonianza dei commercianti non è molto diversa, ma da parte loro un’ulteriore problema è legato al sentirsi in obbligo ad intervenire continuamente come privati per la pulizia, per non perdere la clientela:

“Non riceviamo nessun aiuto da parte del Comune di Fiumicino – conferma il titolare di un’attività commerciale sulla via – ma la cosa crea un notevole disagio e va a finire che ormai ci occupiamo ormai solo noi di questo, pur avendo spesso segnalato il problema. Ma la cosa è stata ignorata”.

Servizio di Francesco Ferraro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.