Grande Roma

Roma, è scomparsa Assundina Gagliardi: la 73enne soffre di demenza senile

Roma: Assundina Gagliardi si è allontanata ieri da casa senza medicine né cellulare, ed è scomparsa

E’ stata ritrovata Assundina Gagliardi, la 73enne che si è allontanata dalla sua abitazione di via Trionfale il 17 ottobre scorso. Dalle 13 circa di lei non si avevano più notizie. La donna di 73 anni di età di origine venezuelana soffre di demenza senile ed era uscita senza i farmaci e il telefono cellulare.

Roma: Assundina Gagliardi era scomparsa dalla sua abitazione senza medicine né cellulare

Le ricerche della Polizia di Stato, coordinate dalla Prefettura di Roma, hanno permesso, il ritrovamento dopo poco più di un giorno dalla sua sparizione, della 73enne venezuelana Assundina Gagliardi. 

La donna, con gravi problemi di salute, che vive nella zona di Trionfale a Roma, era scomparsa nel nulla domenica mattina, e il figlio dopo aver tentato di ritrovare la madre autonomamente, si era poi deciso a denunciarne la sua sparizione al Commissariato di Monte Mario.

Da lì è stato attivato il collaudato protocollo per la ricerca delle persone scomparse grazie al quale, dopo circa 6 ore, una pattuglia del XV Distretto Ponte Milvio, l’ha intercettata mentre vagava senza meta in una piccola traversa buia di Corso Francia.

Nella foto la scomparsa Assundina Gagliardi

La scomparsa della donna: i fatti

Sembrerebbe che la 73enne, sia uscita di casa domenica scorsa verso le 13.00 senza farmaci nè telefono cellulare, ma portando con sè una borsa al cui interno teneva delle copie dei suoi documenti e un libretto postale.

Accortosi della sparizione della madre dal fatto che la donna non rispondeva più al telefono, il figlio ha iniziato a cercarla ovunque, setacciando metro per metro tutte le zone di Roma a lei più familiari tra Flaminio, Ponte Milvio, Fleming e Prati, con una preoccupazione straziante dato che la donna affetta da demenza senile, non aveva con sè le medicine necessarie a controllare la sua patologia.

Ad occuparsi subito della scomparsa di Assundina Gagliardi, sono stati gli investigatori del Commissariato Monte Mario che hanno raccolto la denuncia dell’uomo stremato dopo diverse ore di ricerca, svolta in autonomia tra conoscenti e le varie strutture ospedaliere.

La Questura con la foto di Assundina Gagliardi, aveva contemporaneamente diramato l’allarme segnalando, a tutti coloro che l’avessero vista, di contattare esclusivamente l’Ufficio investigativo del Commissariato di Monte Mario, in Via Guido Alessi 19, al numero: 06 354 0811.

I poliziotti che hanno ritrovato Assundina Gagliardi, hanno subito contattato i familiari, e la donna, a loro affidata, ha potuto riabbracciare i sui cari dopo poco più di un giorno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.