Ostia X Municipio

E’ morto Giuseppe De Santis, barista gentiluomo di Ostia

Per decenni ha gestito il bar “Pines” in via delle Baleniere da lui aperto nel 1967. Martedì 19 ottobre i funerali

Giuseppe De Santis, il mitico Peppe, ci ha lasciato. Un barista gentiluomo, affabile, cordiale, sempre sorridente, ricordato da migliaia di clienti e amici, ci ha abbandonato per affrontare il viaggio più lungo.

Per decenni ha gestito il bar “Pines” in via delle Baleniere da lui aperto nel 1967. Martedì 19 ottobre i funerali

A Ostia, e non solo, tutti ricordano il sorriso cordiale e i modi gentili di Giuseppe. Titolare per decenni del bar “Pines” di via delle Baleniere, da lui aperto nel 1967, era il cuore del quartiere “bene” di Ostia. Erano i tempi nei quali Ostia era in piena espansione edilizia. Via delle Baleniere si fermava proprio al palazzo che ospitava il bar dei pini: subito dopo iniziava la pineta e poco più in fondo c’era solo il Villaggio Azzurro.

A quei tempi non esisteva ancora via delle Isole di Capoverde e il cavalcavia Attico Tabacchi era solo un disegno sul Piano regolatore di Roma. Via delle Baleniere era la strada dello shopping, dello struscio elegante, della borghesia di Ostia. Ma era anche la mèta preferita degli ospiti dei due grandi alberghi, il Satellite e l’Airport. Forse la scelta di un nome inglese assegnato al bar dipendeva proprio dalla vocazione internazionale della sua posizione. E Giuseppe, da barista gentiluomo qual era, assumeva le vesti di confidente e paziente suggeritore per i tanti equipaggi di compagnie aeree che facevano tappa in quegli alberghi.

Il bar Pines negli anni Settanta

Ai tavoli e davanti al bancone del suo bar sono nate e cresciute amicizie, complicità, incontri casuali e persino una squadra di calcio. Era la “Lidense” una formazione di terza categoria composta da studenti universitari e giovani lavoratori uniti dalla passione per lo sport.

In tutto questo Giuseppe con la sua cordialità bonaria faceva da collante, da perno e punto di riferimento. Per questo suo ruolo svolto per decenni con discrezione e disponibilità, Giuseppe è rimasto nel cuore di ciascuno dei suoi conoscenti anche quando ha smesso di lavorare. Il sorriso del barista gentiluomo mancherà a quanti l’hanno apprezzato. Mancherà soprattutto a Tony Maffei che da ragazzino abitava in un modesto manufatto nella pineta e passava ogni giorno davanti al bar Pines, magari sognando di gestirlo. Oggi ne è diventato il proprietario.

I funerali di Giuseppe De Santis si terranno martedì 19 ottobre alle ore 10.00 presso la chiesa di Santa Monica.