Ostia, riapre l’approdo per raggiungere gli Scavi dal Tevere

E’ stato inaugurato il rinnovato percorso per raggiungere gli Scavi archeologici via fiume. Per il suo uso bisognerà attendere la bella stagione

scavi archeologici Ostia

Gli Scavi archeologici di Ostia hanno un nuovo ingresso, quello dal Tevere. A dire il vero si tratta della riscoperta di un vecchio tracciato. Dopo otto anni d’attesa, infatti, è stato inaugurato oggi il rinnovato accesso all’area monumentale romana direttamente dal fiume. Ovviamente per usufruirne bisognerà attendere la bella stagione.

E’ stato inaugurato il rinnovato percorso per raggiungere gli Scavi archeologici via fiume. Per il suo uso bisognerà attendere la bella stagione

Dopo otto anni d’attesa, finalmente, riapre l’accesso diretto agli Scavi di Ostia direttamente dal fiume. I visitatori che verranno trasportati in barca da Roma direttamente sul Tevere da Ponte Marconi potranno scendere all’imbarcadero di via Gherardo e raggiungere a piedi un’entrata secondaria all’area archeologica.

L’imbarcadero, sottoposto a lavori di messa in sicurezza durati otto anni, è stato inaugurato stamattina in occasione del Tevere day. A sottolinearne l’importanza è stato questa mattina il direttore del Parco archeologico di Ostia, Alessandro D’Alessio.

Ostia, riapre l'approdo per raggiungere gli Scavi dal Tevere 1
Il direttore del Parco archeologico di Ostia illustra le caratteristiche del rinnovato accesso via fiume

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Pro Loco Ostia litorale, Antonio Ricci.Si tratta di un’opera importante per riscoprire una modalità ormai dimenticata di fruizione delle bellezze del litorale romano – sottolinea Ricci – Adesso bisognerà attendere la bella stagione e la ripresa della navigazione del Tevere da ponte Marconi. Sperando anche nella promozione di questa rinnovata attrattiva da parte dell’amministrazione capitolina e di quella locale”.