News

Terza dose del vaccino anche per gli over 60: come e dove effettuare il richiamo “booster” (VIDEO)

Il servizio di Siria Guerrieri

I cittadini dai 60 anni in su possono prenotare la terza dose di vaccino, per avere una protezione ancora più forte contro il virus.

Vaccino anti covid-19, nel Lazio via libera alla terza dose per i cittadini over sessanta, purché siano trascorsi sei mesi dalla seconda somministrazione

Via libera anche nel Lazio alla terza dose del vaccino anti covid per tutti i cittadini over 60, perché siano passati almeno sei mesi dalla seconda somministrazione di siero. Il terzo richiamo sarà’ effettuato con Pfizer, anche per coloro che si sono precedentemente immunizzati con astrazeneca o johnson and johnson.

L’ulteriore “dose booster”, costituisce un rafforzamento della protezione anche per il semplice contagio. La Asl Roma 3 ha già predisposto tutto il necessario per il nuovo richiamo: gli ultrasessantenni possono già prenotarsi sulla piattaforma di Salute Lazio ed effettuare l’iniezione presso gli hub del territorio, ma anche presso le farmacie o dai medici di base.

«Abbiamo ricevuto questa nuova circolare del Ministero della Salute – ha spiegato la dottoressa Daniela Sgroi direttore sanitario della Asl Roma 3 – la circolare dà indicazioni a tutte le Asl del Lazio di avviare la campagna di vaccinazione con la terza dose, aprendola ed estendendola anche ai soggetti di età uguale o superiore a 60 anni e in più anche per coloro che presentano delle patologie particolari come per esempio la fibrosi cistica, il diabete.»

«Ovviamente questo non sta a indicare che il il vaccino non funziona o funziona male per cui è necessario fare questa terza dose – aggiunge – è una modalità di prevenzione messa in atto proprio per ulteriormente ridurre la diffusione del virus. Noi come azienda abbiamo già attivato le terze dosi e le somministriamo in Via Cardano, al Polo Natatorio di Ostia e all’hub di Fiumicino»

L’intervista completa alla dottoressa Daniela Sgroi nel servizio di Siria Guerrieri.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.