Ostia, così nascono gli angeli custodi di Linfoamici per i reparti di oncoematologia

I volontari presteranno supporto emotivo a pazienti e famiglie in difficoltà

Lo scorso fine settimana, sabato 9 e domenica 10 ottobre, si è concluso ad Ostia Lido, presso l’hotel Fly Deco di Lungomare Paolo Toscanelli 52 il primo corso di formazione per volontari Linfoamici di corsia. 22 tra ragazzi e ragazze sono stati istruiti per poter portare supporto emotivo nei reparti di oncoematologia ospedaliera in vari nosocomi italiani, a partire dal Bambin Gesù di Roma, che ha patrocinato l’evento.

I volontari presteranno supporto emotivo a pazienti e famiglie in difficoltà

Al corso sono intervenuti il dottor Andrea De Salvo del Dipartimento di oncoematologia dell’Ospedale pediatrico bambino Gesù, Italo Ciaralli, coordinatore del reparto di oncoematologia, la dottoressa Elisabetta Abbruzzese, ematologo dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma ed i trainer di intelligenza emotiva Marco D’Apollonio e Alessia Coletta.

Un evento significativo che permetterà ai volontari di entrare in servizio ospedaliero già dal prossimo mese di novembre, tanto al Bambin Gesù di Roma quanto in altri ospedali italiani, come l’Umberto I di Roma, il Policlinico di Perugia, il Pugliese Ciaccio di Catanzaro ed il San Matteo di Pavia.

I volontari di Linfoamici sono stati formati in questa due giorni per essere pronti ad entrare in servizio in un contesto estremamente delicato come può essere quello di un reparto di oncoematologia e svolgeranno una fondamentale operazione di supporto emotivo ai pazienti ed alle famiglie.

Nel corso è stato spiegato loro come approcciarsi ai genitori ed ai malati oncologici, spesso sofferenti ed in grave difficoltà, come reggere l’impatto con situazioni particolari e regalare sollievo emotivo, entrando in empatia con queste persone.

L’iniziativa segue le tante altre promosse da Linfoamici per il sociale, basti ricordare il premio vinto al Festival di Venezia nel 2019 con il documentario “Il Dono”, riguardante proprio la donazione del midollo osseo ai pazienti più bisognosi.

L’associazione, nata 10 anni fa dalla iniziativa di di ex pazienti che si sono incontrati in un gruppo facebook, sta facendo passi da gigante in tal senso, ed anche quest’anno gli eventi non sono finiti. In rampa di lancio, il prossimo 15 di novembre, c’è la quinta edizione del calendario di Linfoamici per la ricerca e la prevenzione contro linfomi e leucemie. Al prezzo di 12euro, sarà possibile acquistarlo dal sito di Linfoamici e sostenere l’associazione.

Questo calendario, come già quelli passati avevano visto la partecipazione di diversi personaggi dello spettacolo, fotografati assieme a tanti piccoli amici bisognosi, avrà come testimonial d’eccezione il cantautore Francesco Renga, che ha realizzato la foto di copertina con tutti i bambini.

In più, quest’anno, nelle foto di ogni mese i bimbi verranno fotografati assieme ai volontari, veri eroi sempre in prima linea in questa lotta sanitaria.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

L’impatto della pandemia sui malati di tumore: solitudine e isolamento acuiscono le patologie