Fiumicino: ecco il ristorante “Al primo posto”… per gusto e tradizione

La qualità del pescato fresco locale lavorato da mani giovani ma sapienti. Una cucina che strizza l’occhio alla modernità con piatti elaborati e ben presentati, ma sempre ancorata alla tradizione fiumicinese

ristorante al primo posto

Ristorante “Al primo posto”: ecco dove mangiare pesce fresco a Fiumicino tra innovazione e tradizione

Fettuccine al nero di seppia, gambero viola, lime e vaniglia oppure una zuppetta con datterino arrosto, gamberi rossi e bianchi, gobbetto e scampi… e per secondo: orata alla cacciatora con olive taggiasche.

Solo immaginando la composizione dei piatti viene l’acquolina in bocca. Si percepiscono i profumi provenienti dai fornelli accesi della cucina di Manuel e David, due giovani imprenditori di Fiumicino, che da poco più di un anno hanno intrapreso una nuova avventura sul litorale romano.

ristorante al primo posto

Il loro ristorante, in Via Colle del Miglio 1, all’Isola Sacra, si chiama “Al primo posto”. Un nome audace, che lascia trapelare tutta l’ambizione e la voglia di emergere dei suoi proprietari, appena trentenni.

E’ un progetto nato un anno fa – racconta con orgoglio Manuel, il più grande dei due fratelli – Tutta la nostra famiglia ha deciso di puntare forte sulle capacità di David, che ha terminato il suo percorso di studi da chef con ottimi risultati e con grandi riconoscimenti da parte di colleghi di fama nazionale. I nostri punti di forza sono sicuramente la qualità delle materie prime: pasta fresca e pescato fresco locale. Il tutto, abbinato ad una cucina che strizza l’occhio alla modernità con piatti elaborati e ben presentati, ma sempre molto ancorata alla tradizione fiumicinese”.

ristorante al primo posto

E dando uno sguardo ai piatti di “Al primo posto” emerge forte il contrasto tra la modernità del menù con accostamenti “azzardati”, arricchiti da impiattamenti coraggiosi e a volte sfrontati, ma sempre curati nei minimi dettagli e la tradizione che traspare nella scelta degli ingredienti e nelle tipologie di cottura. Le porzioni abbondanti e i prezzi accessibili confermano l’attaccamento verso il territorio e il rispetto degli esigenti palati di una clientela abituata a precisi standard culinari.

ristorante al primo posto

Coerente con il concept anche la location. Il ristorante è stato completamente ristrutturato e può contare su un’ampia vetrata, che nelle belle giornate di sole lascia entrare una luce accogliente anche se non invadente. L’arredamento in stile Shabby Chic con tinte bianche, marroni e blu, accentua il contrasto tra “antico” e moderno, valorizzando il prodotto. Una delle prime cose che si nota entrando da “Al primo posto”, infatti, sono i piatti dai colori accesi e frizzanti. Segno di una cura del dettaglio e di scelte imprenditoriali “azzeccate”.

ristorante al primo posto

Il menù, tra innovazione e tradizione

Innovazione e tradizione è il binomio inscindibile che accompagna tutta la cucina di Chef David. Dando uno sguardo al menù lo riscontriamo subito in piatti come le fettuccine al nero di seppia, gambero viola, lime e vaniglia; nella zuppetta con datterino arrosto, gambero rosso, gobbetto, scampi e gamberi bianchi; o ancora nell’ombrina cotta a bassa temperatura con crema di peperoni arrosto e stracciatella pugliese; nell’orata alla cacciatora con olive taggiasche o nei tonnarelli con gambero rosa, pachino e polvere di tarallo. Nota di merito per la frittura di calamari doc e per la particolare rivisitazione dell’insalata di mare.

ristorante al primo posto

E per concludere, tra i pezzi forti del ristorante ci sono anche i dolci. Una selezione di prelibatezze “home made“. Il menù cambia periodicamente per sfruttare la stagionalità delle materie prime e per allinearsi alle richieste dei clienti, che in questo modo possono allietare i loro palati con dolci sempre nuovi e gustosi. Tra questi, spicca sicuramente il cannolo scomposto con granella di pistacchio o gocce di cioccolato.

cannolo scomposto al primo posto

Al cibo fresco e ben cucinato, non mancano abbinamenti con vini e spumanti per tutti i gusti. L’offerta delle cantine, infatti, è molto varia e per tutti i portafogli.

E’ possibile optare anche per un menù fisso dal costo di 25 euro omnicomprensivo, dall’antipasto al caffè.

“Al primo posto”, in Via Colle del Miglio 1 all’Isola Sacra, vi aspetta tutti i giorni dal martedì alla domenica. Nel weekend, anche a pranzo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.