Focene: il Parco Azzurra Matiddi è abbandonato (VIDEO)

I giochi sono stati rimossi e mai sostituiti e ora torna anche il problema sicurezza.

A Focene il Parco Azzurra Matiddi è abbandonato. I giochi sono stati rimossi e mai sostituiti e ora torna anche il problema sicurezza.

Ignoti, sabato scorso, hanno gettato due spranghe di ferro nel giardino di una villetta adiacente, fortunatamente, in quel momento, i bambini non erano in casa ma è stato solo un caso.

Siamo stati informati dal proprietario che ha trovato in giardino due pezzi di ferro anche pesanti e che per fortuna non hanno colpito nessuno: in quel momento la casa non era abitata. Però il problema della sicurezza esiste. Adesso qui è terra di nessuno, terra di spaccio” – spiega una residente.

Siamo sconcertati dal fatto che l’amministrazione non dia le giuste e opportune risposte. – aggiunge il presidente del Nuovo Comitato Cittadino Focene, Emilio SciesaNoi sappiamo che è prevista una riqualificazione dei parchi e speriamo che anche qui a Focene si adoperino affinché gli interventi dovuti vengano apportati.

Si potrebbe mettere ad esempio un manufatto in legno su di un’area e coinvolgere le persone anziane, proprio perché manca un centro anziani in questa località, che conta ormai più di quattromila abitanti. Abbiamo suggerito di realizzare un campetto da basket per i giovani. Insomma, le idee ci sono. Non è possibile che le mamme vengano qui e trovino un’area completamente abbandonata, deserta e che fa veramente tristezza“.

Siamo un pochino demoralizzati  – afferma Laura Liberati del Comitato PER.LA Foceneperché spesse volte l’amministrazione non ha risposto nel modo in cui ci aspettavamo. L’impressione che abbiamo è che Focene sia sempre l’ultima ruota del carro quando l’amministrazione deve pensare alla riqualifica e alla fruizione da parte della cittadinanza di queste zone. Non abbiamo una piazza, quindi il parco di Focene è l’unico posto che i ragazzi e che la cittadinanza ha per usufruire di un minimo di comunità. Ci aspettiamo che l’amministrazione risponda prontamente con una riqualifica che sia degna del parco di Focene“.

E intanto la presidente della commissione ambiente Paola Magionesi fa sapere che entro quindici giorni partiranno gli interventi programmati che prevedono tra le altre cose la sistemazione della pavimentazione e l’installazione di nuovi giochi.

Servizio di Giorgia Perla

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.