Grande Roma

Fermati mentre si scattavano selfie a bagno nella Fontana dei Quattro Fiumi

Foto e selfie nella Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona: per tre turisti americani disposto il Daspo urbano

Roma: non trova pace la Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona. La notte scorsa ancora un’altra incursione di turisti stranieri nel vascone, ha messo a rischio il monumento dedicato all’acqua tra i più belli di Roma.

Foto e selfie nella Fontana dei Quattro Fiumi di Piazza Navona: per tre turisti americani disposto il Daspo urbano

Dopo un’estate all’insegna dello spregio del patrimonio monumentale di Roma, con i continui ingressi e bagni notturni nella splendida fontana del Bernini di Piazza Navona, si ripropone anche in autunno l’assurdo “fenomeno” delle scorribande all’interno del vascone della Fontana dei Quattro Fiumi.

Stavolta i responsabili sono stati colti sul fatto alle 2.30 di questa notte, da una pattuglia della Polizia Locale di Roma Capitale del I Gruppo “Ex Trevi” , in servizio di controllo nella zona.

I tre giovani irresponsabili, risultati dal controllo dei turisti di nazionalità americana, erano addirittura intenti a scattarsi foto tra loro e a farsi selfie tra gli schizzi dell’acqua capitolina, per documentare la conquista di quel bagno di lusso, assolutamente fuorilegge.

Da cosa derivi questa specie di “gara” di illegalità tra i giovani, che sembra più l’abitudine di portare in patria un “vessillo” inglorioso, non è dato saperlo, ma è certo che gli episodi sono ormai troppi per non essere notati. Chissà che non sia proprio per questo che si ripetono, in un ciclo di emulazione insana che va assolutamente interrotta (leggi qui).

Ma intanto per i tre turisti, provenienti dagli Stati Uniti, un ragazzo di 18 anni e due ragazze di rispettivamente 24 e 25 anni, è scattata la sanzione di 450 euro come previsto dal regolamento di polizia urbana, oltre alla misura del DASPO urbano, qualificato dalla legge proprio come “misura a tutela del decoro di particolari luoghi”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.