Roma, la storia tra Acea e la città in un museo immersivo 3D

Un museo immersivo che racconta la storia di Acea e in parallelo lo sviluppo della città di Roma: ora c'è ed è navigabile

Roma: un nuovo Museo immersivo per raccontare al pubblico i primi 110 anni di storia di Acea in contemporanea con lo sviluppo della città eterna. E’ il MIA, il progetto espositivo Acea, presentato oggi nella splendida cornice della Centrale Montemartini, per illustrare un patrimonio che è si aziendale, ma anche e soprattutto capitolino, costituito da centinaia di foto, documenti storici, video inediti e ricostruzioni 3D.

Un museo immersivo che racconta la storia di Acea e in parallelo lo sviluppo della città di Roma: ora c’è ed è navigabile

Presentata oggi negli spazi della Centrale Montemartini, quale luogo simbolo della storia di Acea, la voluminosa mostra che ne documenta in modo virtuale e attraverso fotografie, filmati, planimetrie, grafici, immagini 3D e la riproduzione di documenti cartacei e manufatti, i suoi 110 anni di storia. E’ il MIA, l’esposizione immersiva nata grazie al recupero e digitalizzazione di migliaia di documenti storici dell’azienda.

Roma, la storia tra Acea e la città in un museo immersivo 3D 1
Nella foto un addetto all’impianto elettrico (1912)

L’evento, la cui introduzione è stata affidata al Direttore de Il Messaggero Massimo Martinelli, come autentico Cicerone, del percorso Acea che si è svolto in parallelo con la crescita della Capitale, si è svolto alla presenza dell’Amm. Delegato di Acea Giuseppe Gola, di Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente ai beni culturali di Roma Capitale, e dell’Ass. alla Crescita Culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci, testimoni di un’importante attività di riqualificazione e digitalizzazione del patrimonio documentale storico dell’azienda, consegnato idealmente alla conoscenza di tutti i cittadini.

Il materiale tradotto nella formula virtuale del MIA, consta di oltre 35.000 fotografie e quasi 500 registri di verbali e delibere, oltre a migliaia i documenti tecnici e 14.000 volumi della biblioteca aziendale con 80 filmati storici.

Roma, la storia tra Acea e la città in un museo immersivo 3D 2
Pulizia fontana delle Naiadi a Piazza Esedra (1962)

Il tutto, sarà visionabile navigando nella piattaforma, dove, oltre ad accedere all’esposizione virtuale composta da 12 sale, sarà possibile anche consultare l’inedito patrimonio archivistico attraverso delle gallery fotografiche tematiche, ed entrare all’interno di un “Conference Centre” digitale dove seguire gli eventi culturali che saranno realizzati dall’azienda.

Questi il link del Museo Immersivo Acea

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.