Danno erariale: a Ostia una giornata di studi sul tema presso la “Caserma IV Novembre”

Presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia: casi di studio e buone pratiche

Ostia: un evento finalizzato ad approfondire e illustrare, anche attraverso una disamina di casi studio, i vari elementi sostanziali e processuali, della responsabilità amministrativa per danno erariale. E’ questo il tema al centro della giornata di studi, che si è svolta oggi presso la “Caserma IV Novembre” di via delle Fiamme Gialle, 14 a Ostia, sede della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.

Presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ostia: casi di studio e buone pratiche

Con l’occasione di una giornata di studi dedicata a “La responsabilità amministrativa per danno erariale e il piano nazionale di ripresa e di resilienza”, a Ostia si sono riuniti oggi, negli spazi della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, i Procuratori Regionali della Corte dei Conti e i Comandanti Provinciali e dei Nuclei di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza in sede a Roma.

Dopo i saluti del Com. Gen. della Guardia di Finanza, Gen. di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, del Pres. della Corte dei Conti, Dott. Guido Carlino, del Procuratore Gen. della Corte dei Conti, Dott. Angelo Canale e del Com. della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, Gen. di Divisione, Vito Augelli, durante il convegno, sono stati analizzati in modo estremamente tecnico, i temi relativi all’azione di responsabilità amministrativa contabile e le tecniche di indagine: dalla ricerca della prova dell’elemento psicologico, fino alle linee di intervento della Guardia di Finanza volte al contrasto ai fenomeni illeciti nello specifico settore.

Argomenti preceduti e illustrati parallelamente ad una disamina di particolari casi esemplificativi di studio, come potrebbe essere la recente e clamorosa sentenza 328/2021 della Corte dei Conti del 28 settembre scorso, sulla gestione onerosa dei chioschi delle spiagge libere, che ha assolto dal danno erariale Paolo Cafaggi (leggi qui).

Il convegno, è stato arricchito dell’apporto e l’autorevolezza di Magistrati Contabili e qualificati Ufficiali del Corpo, che hanno trattato di talune operazioni di servizio particolarmente significative, condotte dai Reparti territoriali della Guardia di Finanza su delega della Corte dei Conti

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, gestione convenzionata delle spiagge libere: per la Corte dei Conti produsse un “indubbio vantaggio”