Eur, operaio cade da 11 piani: muore sul colpo

Un operaio di 47 anni è morto dopo essere precipitato da un'impalcatura dall'undicesimo piano di un cantiere edile

VIALE AMERICA

Il cestello sul quale stava lavorando a un’altezza di almeno 35 metri si è improvvisamente ribaltato e per quell’operaio precipitato nel vuoto dall’undicesimo piano, non c’è stato nulla da fare. Morto sul colpo

Un operaio di 47 anni è morto dopo essere precipitato da un’impalcatura dall’undicesimo piano di un cantiere edile

Un operaio è morto cadendo da una struttura mobile in un cantiere edile nel quartiere dell’Eur, a Roma. L’incidente sul lavoro si è verificato alle 13.30 circa in una delle Torri Ligini, in viale America al civico 311.

La vittima era un romano di 47 anni che, per cause ancor al vaglio degli inquirenti, è caduto dall’undicesimo piano di una palazzina. Sul posto sono accorsi gli agenti del commissariato Esposizione, le Volanti, personale dell’Ares 118 e i vigili del fuoco ma per l’uomo non c’era nulla da fare.

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava lavorando all’interno di un cestello sulla facciata del palazzo quando per ragioni che dovrà accertare la magistratura, il trabiccolo si è ribaltato e l’operaio è caduto al suolo.

Aperta indagine per omicidio colposo

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione alla morte. I magistrati procedono per il reato di omicidio colposo. Non è escluso che verrà disposta una autopsia sul corpo del 47enne caduto dall’undicesimo piano e morto sul colpo. Gli accertamenti sono stati affidati alla Polizia di Stato: le indagini dovranno ora accertare se l’operaio avesse rispettato tutte le misure di sicurezza e se fosse assicurato con l’imbragatura sull’impalcatura come prevedono le leggi sulla sicurezza del lavoro.

Le Torri Ligini

Il palazzo dal quale è precipitato l’operaio fa parte del complesso conosciuto come Le Torri Ligini (noto in precedenza come Torri delle Finanze e chiamate anche Torri dell’Eur), architetture destinate a un uso direzionale, costruite nel 1961, su progetto di Cesare Ligini e collaboratori, per ospitarvi gli uffici del Ministero delle finanze. Il complesso è costituito da cinque edifici, tra cui spiccano tre torri di circa 70 metri, considerando il torrino, unite da un basamento su due livelli. Recentemente è stato dato il via a un progetto di riqualificazione per destinazione a uso commerciale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.