Focene: il Pronto Decoro funziona ma non basta. I cittadini chiedono interventi programmatici

I cittadini sono soddisfatti del servizio di manutenzione straordinaria, come avvenuto recentemente in Viale di Focene, ma chiedono maggiore attenzione per gli interventi ordinari.

focene

Quando l’impegno civico incontra un servizio pubblico efficiente ne beneficia tutta la comunità. Sembra funzionare bene a Focene il servizio di Pronto Decoro per le opere di pulizia e manutenzione del verde straordinarie.

E’ accaduto ultimamente in Viale di Focene, dove un tratto di marciapiede invaso dalle sterpaglie che ostruivano il passaggio a pedoni, disabili e genitori con i passeggini, è stato ripulito dagli operai del Pronto Decoro. A darne notizia sui social il Comitato Spontaneo Fare Focene:

Dopo tante pressioni  – si legge in un post su Facebook – siamo riusciti a fare pulire il tratto di marciapiede su viale di Focene. Ringraziamo gli operatori inviati dal Pronto Decoro che sono intervenuti il 23 e 24 per renderlo praticabile, ora ci impegniamo per fare rimuovere la sabbia sulle strade come è stato fatto 2 anni fa“.

I cittadini sembrano quindi soddisfatti degli interventi straordinari effettuati, ma sottolineano l’importanza di una corretta pianificazione di quelli ordinari, come ad esempio per la questione della sabbia per le strade della località.

Il Pronto Decoro – spiega il presidente del comitato Alessandro Spagnoloè funzionale perchè fornisce un buon servizio, laddove c’è una mancanza da parte dell’amministrazione. Questo può anche andar bene per piccoli lavori dove non sono sufficienti particolari attrezzature, ma per interventi più importanti di pulizia e bonifica è necessario programmare e gestire correttamente la manutenzione ordinaria.

Il problema della sabbia ad esempio – prosegue Spagnolodovrebbe essere affrontato almeno a cadenza annuale. In alcuni tratti urbani, come in Via delle Carenarie e in Viale di Focene, la sabbia si accumula e diventa un problema per i pedoni carrozzati e le mamme con i passeggini, ma sul sedime stradale è anche rischioso per ciclisti e motociclisti. Va rivolta maggiore attenzione a questo fenomeno, che c’è e va gestito. Oltretutto si tratta di un rifiuto speciale e come tale deve essere smaltito con le corrette procedure. La sabbia, infatti, non può essere riportata sugli arenili perchè assorbe liquidi oleosi, catrame e il combustile che rimane a terra“. – conclude Spagnolo.

Come funziona il servizio Pronto Decoro a Fiumicino?

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì. Il cittadino invia la segnalazione alla mail pronto.decoro@comune.fiumicino.rm.it oppure telefona al numero 3939904108,  allegando una foto, una descrizione del problema e la geolocalizzazione precisa del luogo dove intervenire. Un addetto poi valuta l’ammissibilità della richiesta, o se invece debba rientrare nelle competenze della normale manutenzione del verde o dei lavori pubblici. A quel punto le richieste vengono smistate alle squadre in base alla competenza territoriale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.