Grande Roma

La denuncia: “Il Campidoglio limita Biciroma 2021”

Protestano gli organizzatori che ancora sperano in un "ok" dell'ultima ora da parte del Campidoglio.

Dopo oltre 15 anni (tralasciando il rinvio dello scorso anno causa Covid) BiciRoma 2021 potrebbe subire un brusca frenata. La manifestazione prevista per domenica prossima (26 settembre 2021) potrebbe essere annullata per mancanza di autorizzazione dal Campidoglio.

Protestano gli organizzatori che nella settimana europea della mobilità sostenibile sperano in un “ok” dell’ultima ora per viversi una bella giornata di sole pedalando tra i vicoli della Capitale in occasione della XVI edizione di BiciRoma 2021.

Da giorni  – spiegano gli organizzatori – stiamo cercando di convincere l’amministrazione comunale e la Polizia Locale Roma Capitale affinché ci venga assegnata una scorta che accompagni le centinaia di ciclisti che domenica verrebbero a Roma per pedalare nella nostra città.

Siamo nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ma sembra non interessare alle Istituzioni che devono autorizzarci, mentre tanti cittadini romani e non sono pronti a partecipare ad un evento giunto alle XVI edizione che lo scorso anno causa Covid non abbiamo potuto organizzare.

La giornata di Domenica viste le previsione meteo potrebbe essere una vera giornata di festa all’insegna delle transizione ecologica e della mobilità sostenibile e ciclabile invece ci viene vietato di pedalare in vie pedonali come Via del Corso o Piazza Navona, oppure di non passare in zone dove sorgeranno le future piste ciclabili come via Nazionale o in aree dalla forte connotazione turistico culturali come il Pantheon.

Un percorso da noi studiato che ha richiamato sulla nostra pagina facebook circa 450 “parteciperò” e un interesse di quasi 3000 persone. Sei operatori della CRI in bici ci avrebbero accompagnato nel nostro percorso. Il passaggio di centinaia di ciclisti sarebbe un vero e proprio spot positivo per la nostra città, caduta nel degrado e nell’abbandono.

Stesso abbandono che stiamo subendo noi, quando invece basterebbero un manipolo di agenti ciclistici o motociclisti ad accompagnarci per darci una garanzia di sicurezza. Ma saremmo anche disponibili a fare lo stesso la pedalata senza scorta, ma dalla Questura ci dicono che non è possibile non avendo l’autorizzazione del Comune e stanno per presentarci anche il loro divieto.

Tutto il centro storico ci viene precluso, e ci invitano a pedalare al largo dalle zone centrali, quando invece le strade più sicure sono proprio quelle dentro la ZTL. Non abbiamo ricevuto neanche il Patrocinio dalla Sindaca Raggi, che era stata anche invitata a partecipare, alla quale lo avevamo chiesto da mesi, e così è stato anche nel 2019.

Purtroppo se per domani mattina non riceveremo alcun segnale positivo, dovremo annullare quella che sarebbe stata una delle edizioni più significative della nostra manifestazione molto semplice ma molto partecipata, un segnale di ripartenza del quale avevamo proprio bisogno e invece…così si perde anche la speranza!” – concludono gli organizzatori di BiciRoma.

Il programma di Bici Roma 2021

Qualora non dovesse essere annullata il programma di Bici Roma 2021 prevede per domenica 26 Settembre: appuntamento dalle 9.00 agli stand BiciRoma a Piazza del Popolo con partenza per le ore 10.

La partecipazione è libera e gratuita. Verranno toccati molti dei punti più belli di Roma in un percorso, nel rispetto del codice della strada, di circa 25km. In particolare la prima parte di circa 6km è tutta pianeggiante adatta anche ai bambini.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.