Agricoltura e 5G: presentati i risultati della partnership tra Linkem e Maccarese Spa

Il report dei risultati è stato presentato al Castello San Giorgio di Maccarese

agricoltura 5g

Quando la tecnologia incontra l’agricoltura nascono nuove opportunità. E’ quello che hanno fatto la Maccarese Spa e Linkem, l’operatore leader nel settore della banda ultralarga (5G).

La partnership tra le due aziende è stata annunciata lo scorso aprile e già ha prodotto i primi risultati in termini di accelerazione dei processi tramite soluzioni tecnologiche integrate e indirizzate verso un’agricoltura più precisa e sostenibile.

Il report dei risultati è stato presentato al Castello San Giorgio di Maccarese durante una visita istituzionale dell’azienda agricola da parte dei rappresentanti di Linkem.

Linkem – si legge in una nota dell’azienda – ha sviluppato una soluzione ad hoc per la Maccarese Spa che conta attualmente circa 3.200 ettari di terreno. Tutto è partito da Linkem4Farm, servizio sviluppato in partnership con le tech company specializzate Farm Technologies e xFarm e lanciata sul mercato a febbraio 2021.

In particolare – sottolineano i responsabili del progetto – la personalizzazione del servizio Linkem4Farm sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda ha consentito alla Maccarese Spa di pianificare con ancora maggior precisione gli interventi di irrigazione del mais, grazie soprattutto alle indicazioni fornite dall’algoritmo proprietario del consiglio irriguo, sviluppato e affinato nel tempo dalla startup per differenti colture, e ai dati analizzati dai sensori IoT installati in campo per il supporto decisionale“.

Gli agronomi dell’azienda fiumicinese hanno presentato anche la sperimentazione verticale di irrigazione intelligente sul mandorleto recentemente piantumato e che a breve sarà disponibile sul mercato.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.