L'evento fa parte delle Giornate Europee del Patrimonio 2021
Domenica 26 settembre si svolgerà l’iniziativa “In bici sulle orme di Cederna e Fellini”.
Un omaggio ad Antonio Cederna nei cento anni dalla nascita (27 ottobre 2021), e a Federico Fellini, di cui il centenario è stato celebrato nel 2020.
Domenica 26 settembre la visita guidata in bicicletta sulle tracce del libro “Fellini guarda il mare – Ciclovia Dolcespiaggia” dei Merangoli Editore: ci si muoverà fra i luoghi in cui il grande regista ha girato alcuni dei suoi film più importanti tra Fregene e Passoscuro, all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, di cui è stato artefice Antonio Cederna con altri ambientalisti.
La Riserva fu istituita il 29 marzo del 1996, e Cederna fece appena in tempo a vedere realizzato il suo sogno pochi mesi prima di morire, il 27 agosto dello stesso anno.
Ad Antonio Cederna è intitolato un tratto della Ciclovia Dolcespiaggia, di cui parla il libro “Fellini guarda il mare” di Anna Longo e Romano Puglisi.
Partenza da Fregene, città dove Fellini trascorse 20 anni assieme a Giulietta Masina, sua compagna di vita e di arte, e dove sono ambientate pellicole come Lo sceicco bianco e Giulietta degli spiriti.
Si potranno conoscere alcuni edifici dell’architettura eccentrica di Fregene, come la Casa-Albero di Perugini e opere di grande bellezza, come la scultura di Alba Gonzalez “Chira Centaura di Enea”.
Muovendosi verso nord, si avrà modo di scoprire le eccellenze ambientali e culturali che l’istituzione Riserva Naturale del Litorale ha messo in salvo e tutelato, grazie, appunto, al lavoro di Cederna.
Si incontrerà la Torre Primavera, o di Maccarese, immersa in un ambiente incontaminato accanto allo scorrere del fiume Arrone, si attraverserà il borgo di Maccarese, cuore dell’omonima bonifica.
Si pedalerà lungo il litorale fino ad incontrare, più a nord, Passoscuro, dove si trova il baricentro cinematografico del Litorale, denominato “La Dolcespiaggia” perché è presso la foce del Rio Tre Denari che si svolsero alcune scene dello struggente finale de La dolce vita.
Per partecipare, l’appuntamento è alle ore 10:45 a Fregene, in via della Pineta di Fregene, tra il lungomare di Levante e di Ponente, presso la statua di “Chira Centaura di Enea“.
Per chi intende venire da Roma con intermodalità treno-bici, l’appuntamento è direttamente sul treno in partenza da Roma Termini alle ore 9:42 con arrivo alla stazione di Maccarese.
Sono previsti diversi spostamenti in vari siti e location di Fellini da fare in bicicletta (circa 20 chilometri). Solo i non deambulanti possono usare l’auto.
Posti limitati per il viaggio in treno con prenotazione obbligatoria.
L’evento è gratuito.
Per info: www.wigwam.it
3453990199, romano.pg55@gmail.com
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.