Ostia X Municipio

Ostia, appaltata la pulizia della Fontana dello Zodiaco dopo il rifiuto del Campidoglio

Il Dipartimento SIMU non si rende disponibile per la manutenzione della Fontana dello Zodiaco e il X Municipio procede a un appalto diretto

Sarà una ditta privata a effettuare le pulizie per i prossimi tre mesi della Fontana dello Zodiaco di Ostia. Il Campidoglio ha rifiutato la richiesta di provvedere alla manutenzione e il X Municipio ha assegnato il servizio con un appalto diretto.

Il Dipartimento SIMU non si rende disponibile per la manutenzione della Fontana dello Zodiaco e il X Municipio procede a un appalto diretto

Lo stabilisce la determina dirigenziale 1806/2021 firmata il 1° settembre pubblicata ieri, 21 settembre. Com’è noto nella primavera scorsa (in ritardo di oltre un anno e con costi maggiorati leggi qui) sono terminati i lavori di restauro della Fontana dello Zodiaco in piazzale Cristoforo Colombo. Tant’è che la sindaca Virginia Raggi ha celebrato la fine del cantiere il 20 aprile (leggi qui). Il 21 giugno è stato svolto il collaudo del suo impianto idrico-meccanico. Da quel momento la ditta esecutrice dell’opera, come da contratto, ha provveduto per un mese alla manutenzione della fontana, servizio che, dunque, è scaduto il 21 luglio.

Dal giorno dopo del collaudo “la Direzione Tecnica (del X Municipio n.d.r.) ha formalmente richiesto al Dipartimento S.I.M.U., U.O. Impianti Tecnologici, la presa in carico dell’impianto per provvedere alla manutenzione, con la conferma tuttavia, per le vie brevi, dell’indisponibilità di tale Dipartimento a poter provvedere”.

Non solo. “In seno alle strutture dell’Amministrazione Capitolina – scrivono dal X Municipio – ci sono accertate carenze di appalti in grado di svolgere il servizio in oggetto in tempi brevi, per cui si ritiene di procedere all’assegnazione di tale intervento ad un operatore esterno”.

Così si è proceduto all’assegnazione diretta dell’incarico all’impresa “Polidro H2O” di Roma che per tre mesi di manutenzione riceverà dall’amministrazione municipale 6.588 euro iva inclusa.