Arriva a Ostia l’Harpastum: il calcio antico, allenamento dei gladiatori romani. L’evento

Arriva a Ostia l'Harpastum, il gioco preferito dai gladiatori delle legioni romane. La prima partita si giocherà sabato 25 settembre alla Pinetina Beach Village

Ostia: appuntamento alla Pinetina Bech Village alle ore 18 di sabato 25 settembre, per un evento unico, il primo che vedrà in campo competere due squadre italiane nell’attività atletica, tra le preferite degli antichi romani, l’Harpastum. A sfidarsi nello spazio di sabbia messo a disposizione dallo stabilimento ostiense, l’Harpastum Centvria di Roma contro e i Neri di Brescia. L’evento sarà ripreso da Canale 10 (canale 19 del digitale terrestre).

Arriva a Ostia l’Harpastum, il gioco preferito dai gladiatori delle legioni romane. La prima partita si giocherà sabato 25 settembre alla Pinetina Beach Village

Direttamente dalla suggestione degli incontri/scontri dei gladiatori romani, ma con una decisa componente atletica che richiama il gioco del calcio degli esordi, arriva ad Ostia l’evento più curioso e macho dell’anno: la prima disputa di Harpastum.

L’incontro di calcio antico romano, sarà l’occasione per moltissimi curiosi, di conoscere le origini rispettate in parte, ma senza esserne una copia troppo violenta, dell’attività atletica conosciuta e adottata dai romani durante le campagne di conquista della Grecia nel II secolo a.C.

Arriva a Ostia l'Harpastum: il calcio antico, allenamento dei gladiatori romani. L'evento 1

Ebbene si, l’Harpastum meglio conosciuto come “gioco della palletta”, era l’attività atletica sferica più conosciuta delle legioni romane. E questo antenato del calcio o forse ancor più del rugby, era anche parte integrante dell’allenamento dei gladiatori, giocato soprattutto da quelli che si trovavano a presidio dei confini.

Erano infatti frequenti partite fra i romani e le popolazioni autoctone, la più famosa, per combinazione ma anche come importante precedente storico, fu giocata contro i britannici nel 276 d.C. e vide proprio i “barbari” prevalere col punteggio di 1-0.

Le regole dell’Haspartum

Il principio ispiratore del gioco, con poche regole, lo dichiara la parola stessa “Harpantum”, dal latino “stappare via con forza”. E in questo caso, l’oggetto del contendere era ed è, proprio una palla, piccola, dura e ripiena di lana o stoppa, che veniva scambiata e trattenuta, correndo e scontrandosi con gli avversari, con l’unico scopo, di segnare oltrepassando una linea.

Il numero dei giocatori era variabile: si poteva giocare in 9 atleti contro 9 o 30 contro 30 a seconda dell’ampiezza del campo di gioco, che era costituito da spiazzi e piazzali con sabbia sul suolo.

Ecco perchè, per l’incontro di sabato a Ostia, le due squadre: l’Harpastum Centvria di Roma, di recentissima formazione e la squadra bresciana dei Neri, composte da 18 atleti per parte, saranno ospitate alla Pinetina Beach Village di Lungomare Lutazio Catulo, 14 a Ostia, con un programma da non perdere che parte dal tardo pomeriggio:

  • alle ore 18.30 si aprirà il DJ set con aperitivo
  • a seguire la cerimonia d’apertura e al presentazione delle squadre
  • alle ore 20.00 il vero e proprio match di Haspartum sulla sabbia, a cui il pubblico potrà assistere durante la cena
  • dopo la sfida, al via la festa di chiusura con musica.

Arriva a Ostia l'Harpastum: il calcio antico, allenamento dei gladiatori romani. L'evento 2

L’intero evento verrà seguito su Canale 10 (canale 19 su digitale terrestre), oltre ad essere in diretta facebook sulla pagina ufficiale dell’Harpastum Centvria.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.