Castelporziano, torna visitabile la Tenuta del Presidente: come prenotare

Roma: dal 18 settembre la Tenuta presidenziale di Castelporziano apre nuovamente alle visite di sabato e domenica

Roma: apre nuovamente alle visite del fine settimana, la Tenuta presidenziale di Castelporziano. Dal prossimo weekend di sabato 18 e domenica 19 settembre, la storica residenza torna a mostrare ai visitatori, il suo immenso  patrimonio naturalistico, artistico ed archeologico attraverso differenti percorsi disponibili al pubblico, e ulteriormente arricchiti da installazioni, arredi e opere d’arte nell’ambito dell’iniziativa Quirinale contemporaneo. I percorsi e come prenotare.

Dal 18 settembre la Tenuta presidenziale di Castelporziano apre nuovamente alle visite di sabato e domenica

Dal prossimo fine settimana, torna visitabile al pubblico la Tenuta presidenziale di Castelporziano. E in occasione della riapertura tanto attesa di questo luogo caro ai romani, sono stati creati alcuni percorsi specifici per godere a pieno e con un maggior approfondimento, di tutte le numerose bellezze naturalistiche, storico artistiche e archeologiche.

I tre percorsi guidati

Le visite, sono suddivise in tre diversi percorsi: il primo riguarda l’aspetto naturalistico, ed è dedicato alla zona di “Malpasso”, testimonianza dell’antica campagna romana, dove è possibile incontrare la fauna selvatica da sempre presente nella tenuta, con cinghiali, lepri e caprioli che scorrazzano tra la boscaglia.

Questa visita prevede anche la sosta alla stazione di inanellamento degli uccelli migratori e la visita del Museo della Storia e della Natura di Villa Jolanda a Capocotta.

Per chi sceglierà il percorso archeologico, è invece prevista la visita al Museo archeologico presso il Castello, un viaggio nella storia di Castelporziano, dai tempi antichi all’epoca moderna, con la visita che si sposta nei giardini e nella foresta per ammirare i ritrovamenti e i reperti di epoca imperiale romana, e in particolare il mosaico del Vicus augustanus, la villa dell’imperatore e l’acquedotto.

La terza possibilità di scelta del pubblico è quella del più ampio percorso storico artistico che comprende sia il Museo archeologico dal quale parte la visita, e continua con i saloni nobili del Castello, seguendo la narrazione di vita della Real casa, e quindi la visita alla residenza, alla sala dei trofei, alla Coffee house e alla Limonaia da cui si può godere dello splendido affaccio sul giardino storico della Regina, con gli antichi mosaici e il roseto. Conclude questa passeggiata, la visita al Padiglione delle carrozze.

Castelporziano, torna visitabile la Tenuta del Presidente: come prenotare 1

In tutti i percorsi sarà anche possibile possibile ammirare una mostra di installazioni  contemporanee con oggetti e arredi dell’iniziativa “Quirinale contemporaneo”.

Come prenotare

Le misure anti Covid, prevedono per le visite, gruppi ridotti e l’obbligatorietà del Green pass. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso e di prenotazione consultare il sito web del Quirinale.

Le visite presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, potranno invece essere prenotate nella pagina Prenota la visita del sito ufficiale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.