Fiumicino: Parco Tommaso Forti diventerà la “Città dei Bambini”. Progetto e durata dei lavori

Parte il progetto di riqualificazione di 30 parchi nel territorio di Fiumicino: oggi la posa della prima pietra della "Città dei Bambini" di Parco Tommaso Forti

Fiumicino: Parco Tommaso Forti a Isola Sacra diventerà la “Città dei Bambini”. Con la posa della prima pietra, è stato inaugurato ufficialmente oggi, il cantiere che in sei mesi, trasformerà circa 20 mila metri quadri di area verde, in un luogo di aggregazione, crescita e divertimento per bambini da zero a 14 anni. A seguire i lavori, la dirigente dell’area Ambiente del Comune di Fiumicino, Maria Teresa Altorio.

Parte il progetto di riqualificazione di 30 parchi nel territorio di Fiumicino: oggi la posa della prima pietra della “Città dei Bambini” di Parco Tommaso Forti

Parco Tommaso Forti a Isola Sacra a Fiumicino, resterà un parco pubblico ma con una finalità precisa rivolta all’infanzia. Da oggi è ufficialmente partito il cantiere che in sei mesi – questa la promessa dell’Amministrazione – donerà alla cittadinanza, 20mila metri di verde funzionale, progettato con l’unica finalità della fruizione di bambini e ragazzi.

“Quella che realizzeremo – ha spiegato il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino – è una vera e propria Città, messa a disposizione dall’Amministrazione per i più giovani. Questo significa che, finita la scuola possono andare nel loro parco, dove ci saranno iniziative culturali, giochi, intrattenimento di vario tipo”. 

Fiumicino: Parco Tommaso Forti diventerà la "Città dei Bambini". Progetto e durata dei lavori 1

Come sarà la “Città dei Bambini”

Il progetto della “Città dei Bambini”, prevede la demolizione completa di tutte le strutture esistenti, tranne il grande palco in legno, che verrà invece ristrutturato, e davanti al quale, sorgerà una platea che potrà ospitare il pubblico durante eventuali spettacoli, ma che rappresenterà un continuum anche con il resto della pavimentazione del parco.

Il palco sarà un proscenio per eventi teatrali e o concerti, ma anche uno spazio che in inverno potrà essere sfruttato al chiuso. Il progetto prevede infatti, in una fase successiva, un sistema di pannelli che lo trasformerà in una sala al chiuso di circa 100 metri quadri.

L’idea è quella di uno spazio privo di qualsiasi barriera architettonica, usufruibile da tutti in tutti i suoi spazi. Al centro del parco, sorgerà l’unico vero manufatto, che ospiterà i servizi igienici, un bar e uno spazio ludoteca polivante, e, dalla terrazza fronte il punto ristoro, comincerà il percorso dei giochi, che si articolerà in 3 grandi aree, suddivise per età (uno spazio per i più piccoli da 0 a 3 anni, uno per i medi da 4 a 8 anni, e uno per i grandi da 9/10 anni in su).

Fiumicino: Parco Tommaso Forti diventerà la "Città dei Bambini". Progetto e durata dei lavori 2

Anche i giochi che saranno selezionati, risponderanno ad una filosofia di investimento di tutto il parco. Non ci saranno cioè solo i classici giochi “unidirezionali”, ovvero dove la modalità di fruizione dei bambini può essere esclusivamente una (esempio l’altalena), bensì un percorso ludico che permetterà ai ragazzi di confrontare e mettere alla prova la propria fantasia e i propri limiti.

Nelle aree, che saranno rivestite con pavimentazioni antitrauma a colatura colorata, e permetteranno ai genitori di interagire con i giochi dei propri figli attraverso l’uso di smartphone e della tecnologica del QR Code, verranno utilizzati prodotti ecosostenibili, a basso impatto ambientale e con una spiccata attenzione al risparmio energetico e alla bassa manutenzione.

Per la riprogettazione dell’intero patrimonio arboreo, che avverrà recuperando l’esistente e integrandolo con nuove specie diverse, le essenze che verranno inserite nei viali e nei percorsi, saranno di particolare pregio e avranno una rotazione annuale, il che significa che in ogni stagione il parco avrà toni, colori e profumi diversi.

Il progetto della Città dei Bambini del parco Tommaso Forti è solo la prima e più importante opera di un progetto di riqualificazione di circa 30 tra parchi e giardini del territorio di Fiumicino, che dovrebbero essere attuati nei prossimi 180 giorni.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.