Ardea, chiusa casa famiglia: gli anziani erano nel degrado

Nella casa famiglia abusiva di via della Mente, gli anziani vivevano tra sporcizia e rifiuti bruciati

casa famiglia ardea

Ad Ardea è stata chiusa una casa famiglia che ospitava due anziani senza alcun titolo. Il sindaco Mario Savarese ha disposto il provvedimento firmando un’ordinanza, a seguito del sopralluogo della Asl Roma 6 che ha evidenziato tutte le carenze della struttura.

Secondo quanto riportato nell’ordinanza sindacale, dopo una richiesta dei carabinieri di Tor San Lorenzo, la Asl Roma 6 e i Servizi sociali hanno visitato la casa famiglia di via delle Mente, in zona Marina di Ardea.

Chiusa casa famiglia ad Ardea: ospiti in condizioni igienico-sanitarie scadenti. Le condizioni della struttura “fatiscenti”

Gli operatori hanno scoperto come la donna di 66 anni che gestiva la struttura non avesse alcuna autorizzazione. Infatti, nel provvedimento si legge che “sono stati trovati due anziani ospiti in condizioni igienico sanitarie scadenti prontamente allontanati tramite l’intervento dei familiari contattati nel corso del sopralluogo”.

Le condizioni generali dell’immobile erano “fatiscenti” e con barriere architettoniche. “Tutti gli ambienti – si legge ancora nell’ordinanza del sindaco – si presentavano in condizioni igieniche e di sicurezza pessime, per la presenza di sporcizia, muffe, distaccamento di intonaci, impianti e strutture obsolete, nonché sprovvisti dei requisiti strutturali minimi, con altezze interne dei locali inadeguate e superfici finestrate apribili insufficienti a garantire l’idonea areazione naturale”.

Nell’area verde adiacente “si rinvenivano diverse tipologie di rifiuti abbandonati sul terreno, ricettacolo di animali e insetti molesti, oltre a tracce di avvenuta combustione di immondizie”. Per quanto riguarda il rispetto delle norme anti-covid 19 “viene evidenziato che non risultava adottata all’interno della struttura alcuna precauzione”.

Tutte queste motivazioni hanno spinto la Asl Roma 6 a chiedere l’immediata sospensione delle attività della casa famiglia abusiva. La richiesta è stata poi accolta dal sindaco di Ardea Mario Savarese.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ardea: i roghi tossici rendono l’aria irrespirabile (VIDEO)

Ardea: i roghi tossici rendono l’aria irrespirabile (VIDEO)