Custodiamo il Creato. In occasione della giornata nazionale per la Custodia del Creato le diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e di Porto Santa Rufina organizzano “CustodiAMO il Creato”. Si tratta di un meeting cattolico che si svolgerà dal 3 al 5 settembre.
L’iniziativa – rivolta in modo particolare ai giovani – concluderà idealmente l’anno pastorale che le due Chiese sorelle hanno dedicato all’approfondimento dell’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco per proiettarle verso la prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre.
“Imparare a custodire il Creato con un impegno a tutto campo: uno stile di vita diverso, una corresponsabilità al Bene comune, un’educazione all’altro”.
Sono questi, secondo monsignor Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e amministratore apostolico di Porto-Santa Rufina, i temi che i giovani desiderano proporre nei tre giorni di meeting con incontri, spettacoli e momenti di preghiera che prenderanno il via nell’oratorio dei Salesiani a Civitavecchia e si concluderanno nella chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Ruzza
“Custodiamo il creato”: il programma
Il programma:
Venerdì 3 settembre, alle ore 21, nell’Oratorio Salesiano di Civitavecchia la serata “Sotto le stelle del Creato”; un concerto evento organizzato con la band della città e animato dai gruppi giovanili delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali.
Sabato 4 settembre, alle ore 21, nell’Oratorio Salesiano di Civitavecchia il musical “Amazzonia”. Spettacolo teatrale della compagnia “Blue in the face” scritto e diretto da Enrico Maria Falconi.
Domenica 5 settembre, nella chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia alle ore 17.30 incontro “La transizione ecologica per la cura della vita” una tavola rotonda con Enrico Maria Mosconi, docente presso il Dipartimento di Economia Ingegneria e Impresa dell’Università della Tuscia di Viterbo, e Luca Fiorani, fisico e docente dell’Università Lumsa di Roma.
Alle ore 19 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la celebrazione eucaristica per la 16ª Giornata della salvaguardia del Creato.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Cattolici contro il “Festival della Vagina felice”:;Esaltazione di un organo che svaluta la donna
Cattolici contro il “Festival della Vagina felice”: “Esaltazione di un organo che svaluta la donna”