Roma: il WWF del Litorale Laziale lancia l’allarme per uno Campionato Italiano di fuochi di artificio, programmato in chiusura del prossimo weekend e che durerà fino al giorno di ferragosto. La manifestazione, è organizzata in un grande parco tematico, ma il timore è rappresentato dal fatto che nonostante l’ampiezza del luogo, l’evento possa mettere a rischio le aree verdi circostanti tra la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e la Riserva Naturale Decima Malafede, arrivando ad interessare anche il Comune di Pomezia.
Spettacoli pirotecnici in piena estate, il WWF Litorale Laziale: “a rischio la natura di Castelporziano e Decima Malafede”
L’iniziativa, della quale WWF è venuto a conoscenza da pochi giorni, viene reputata a dir poco pericolosa, visto il periodo dell’anno dove per altro le temperature elevate rendono il rischio di incendi altissimo:
“a dimostrarlo continuamente – sottolinea il WWF – sono stati gli enormi incendi che in questi ultime settimane, hanno devastato migliaia di ettari di territorio in Sardegna, in Sicilia e in Abruzzo”.
A preoccupare la storica organizzazione per la conservazione della natura, che opera con attenzione anche nel Litorale romano, è soprattutto l’ubicazione del lungo evento, in una zona che costituisce un potenziale, elevatissimo rischio di incendio che potrebbe interessare anche il Comune di Pomezia, la Tenuta Presidenziale di Castelporziano e la Riserva Naturale Decima Malafede (che è la più grande Area Protetta del sistema dei Parchi gestito da RomaNatura) dove insistono estese aree verdi e boscose.
Intanto il WWF del Litorale Laziale, che dichiara di essere venuto a conoscenza da poco della manifestazione, che in ottemperanza all’ordinanza comunale n. 105 del 4 giugno 2021 che vieta fuochi da giugno a settembre, non dovrebbe essere autorizzata.
Un divieto a questo punto, così a ridosso dell’evento ormai prossimo che partirà il 7 agosto, non è forse possibile. Ma la richiesta del WWF locale è quantomeno di svolgere lo spettacolo con la massima prudenza.
Agli organi preposto al controllo e alla vigilanza:
“Chiediamo, se la manifestazione avrà luogo, la massima allerta, e in particolare alla Direttrice della Tenuta Presidenziale di Castelporziano e al Presidente di Roma Natura – aggiungono – chiediamo di intervenire per sollevare la problematica esposta in modo da evitare tale rischio per i prossimi anni“.
La prevenzione, come sottolinea WWF Litorale Laziale, è l’unica arma possibile rispetto alla perdita di natura causata da incendio.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.