Il Ministero dell'Interno ha deciso le date del voto. Ballottaggi il 17 e 18 ottobre
l ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario, quindi anche il Lazio.
Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (ivi compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.
Nel Lazio i comuni interessati al voto sono 105. Insieme con Roma, anche un altro capoluogo di provincia, Latina. Guardano al possibile ballottaggio, inoltre, 12 comuni più tutti i municipi di Roma, località che superano i 15mila aventi diritto al voto.
Nelle prossime ore, dunque, verranno sciolte le riserve nelle coalizioni per l’individuazione dei candidati presidenti nei municipi di Roma e per la formazione delle liste comunali e municipali.