Litorale Sud

Pomezia: novità in arrivo per la città tra soste a pagamento, nuovi alberi e asfaltature

Il progetto prevede interventi a Torvaianica, Santa Palomba e Pomezia centro

Novità in arrivo per la città di Pomezia. La giunta comunale ha approvato la proposta di Project Financing presentata della società SIAT. Il progetto prevede la riqualificazione di piazzale Kennedy a Torvaianica, parcheggi custoditi alla stazione di Santa Palomba e riorganizzazione degli stalli a pagamento in Città con sosta gratuita per i residenti.

Il progetto prevede di intervenire in tre aree della città e andrà a gara entro l’estate.

La giunta comunale di Pomezia ha approvato la proposta di Project Financing presentata della società SIAT: un progetto che prevede un investimento da parte del privato di oltre 1.500.000 euro e che andrà a gara entro l’estate.

Il progetto interessa tre aree della Città e prevede la riqualificazione di piazzale Kennedy a Torvaianica, parcheggi custoditi alla stazione di Santa Palomba e riorganizzazione degli stalli a pagamento in Città con sosta gratuita per i residenti.

A Torvaianica il progetto prevede la riqualificazione di piazzale Kennedy e dell’adiacente area di sosta in via Zara.

La riasfaltatura dell’intera piazza con oltre 2000 parcheggi gratuiti, piantumazione di nuovi alberi, installazione di torrette elettriche a scomparsa, nuove fontanelle pubbliche, implementazione del sistema delle griglie di raccolta delle acque piovane, panchine e percorso ciclopedonale, area di sosta per camper.

Previsti inoltre la riorganizzazione e implementazione degli stalli grazie alla nuova viabilità delle strade interne con sensi unici di marcia per rendere più fluido il traffico, specialmente in estate, e recuperare spazio per nuovi marciapiedi e percorsi pedonali.

I residenti saranno esentati dal pagamento della sosta, agevolazioni per i titolari delle attività commerciali e i loro dipendenti, abbonamenti settimanali, quindicinali e mensili per i proprietari di seconde case.

Novità anche per Santa Palomba.

A Santa Palomba sarà effettuata la riqualificazione delle aree di sosta in via della Siderurgia e in via dell’Ecologia, la creazione di due parcheggi custoditi e videosorvegliati a pagamento, con installazione di cinque varchi dotati di sbarre automatiche, servizio di biglietteria diurna e servizio di vigilanza specializzato. Abbonamenti agevolati per i pendolari.

A Pomezia estensione della sosta a pagamento in via Virgilio, via Rattazzi e piazza Bellini.

«Con questo progetto, totalmente a carico di chi si aggiudicherà la gara pubblica e quindi a costo zero per l’Entespiega il Sindaco Adriano Zuccalà – interverremo in tre aree strategiche della Città, in particolare a Torvaianica restituendo decoro e funzionalità a piazzale Kennedy che diventerà all’occorrenza un’area polifunzionale per eventi. Anche l’area della stazione cambierà volto, grazie agli interventi previsti dal bando periferie. Un ulteriore passo avanti nel percorso di grande cambiamento che abbiamo intrapreso in questi anni per Pomezia e Torvaianica.»

«Il progetto accoglie le richieste di commercianti e residenti, soprattutto di Torvaianica – saggiungono gli Assessori Giuseppe Raspa e Federica Castagnacci – la nuova viabilità del litorale renderà più fluido il traffico e permetterà di creare nuovi posteggi, che con la nuova gestione saranno gratuiti per i residenti. Inoltre l’area di Santa Palomba, che vedrà iniziare i lavori di riqualificazione entro il 2021, sarà dotata di due aree parcheggio totalmente sicure al servizio dei pendolari.»

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.