Turismo: Roma unica meta italiana che non “risorge” dopo la pandemia

Seppur il trend sia in crescita rispetto allo scorso anno, i numeri dell'era pre-Covid non sono minimamente paragonabili.

roma

Il turismo nella Capitale fatica a ripartire. Seppur il trend sia in crescita rispetto allo scorso anno, i numeri dell’era pre-Covid non sono minimamente paragonabili.

La conferma arriva da un’indagine dell’Osservatorio sul Turismo residenziale Extralberghiero (Otex). Infatti, se nel mese di giugno 2021 è stata riscontrata una ripresa del turismo residenziale extralberghiero in Italia iniziando così a vedere la luce in fondo al tunnel, sembra che la strada da percorrere per tornare alla “normalità” sia molto lunga: il gap rispetto allo stesso mese di due anni fa è ancora grande.

Secondo il sondaggio di Otex, promosso dall’associazione Property Managers Italia, rispetto a giugno 2020, lo scorso mese è stato registrato un aumento delle prenotazioni in tutte le città analizzate, tra cui spicca:

  • il +107% di Cagliari
  • il +78% di Palermo

Guardando al mese di maggio bene anche Firenze e Milano. Unica nota stonata Roma, che ha fatto registrare un -4.9%.

Discorso diverso se si confronta quest’anno con il 2019. Tutte le città analizzate hanno un flusso turistico più che dimezzato. La situazione “migliore” – per quanto ancora decisamente negativa – è quella di Torino con un -39%; debacle invece per Firenze con un -78.55%. Nel mezzo tutte le altre: Milano (-63,4%), Venezia (-65,6%), Roma (-72,7%), Napoli (59,1%), Cagliari (-42%), Palermo (-43%), Bologna (-51,4%), Verona (-50%), Matera (-55%).

Secondo Stefano Bettanin, presidente di Property Managers Italia, la crisi non sarebbe affatto superata, come conferma la ricerca, e pertanto occorrerebbero ulteriori aiuti e misure in sostegno del settore:

A giugno di quest’anno le prenotazioni sono andate meglio rispetto al 2020, ma era più che prevedibile visto che lo scorso anno c’è stato il lockdown. I dati però confermano che la crisi non è assolutamente superata e il comparto turistico fa fatica a ripartire. Il Governo deve mettere in campo misure concrete, non solo risorse, ma anche incentivi per favorire la ripartenza del turismo. In questi giorni – conclude Bettanin – vediamo che in Paesi come la Francia, la Germania e l’Inghilterra sta tornando la paura del Covid, noi proprietari non siamo in grado di sopportare ancora questa situazione, siamo stremati, il Governo deve aiutarci”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.