In circolazione la banda delle Smart. Le forze dell'ordine gli danno la caccia tra Roma e Ostia: ad oggi il volume criminale è di quasi 500 auto derubate al giorno
Ostia: sono professionisti del furto e prendono di mira soprattutto le Smart, intere o solo per asportarne i pezzi da rivendere illecitamente a caro prezzo, gli autori del furto messo a segno ieri notte a Ostia. Questi ladri, soprannominati banda delle Smart, sono già ricercati dalla forze dell’ordine per furti nel centro cittadino di Roma, ma sempre più spesso agiscono anche sul Litorale.
L’ultima vittima della banda delle Smart, che ci ha gentilmente fornito le foto del veicolo dopo il “trattamento” che ha subito la sua auto nuova la scorsa notte, è una commerciante di Ostia, titolare di una pizzeria su Via delle Baleniere.
La donna che aveva parcheggiato la macchina vicino casa, non si era accorta di niente durante la notte, e questa mattina ha potuto solo fare la conta dei danni con il meccanico, a seguito del passaggio del ladri.
Sulla Smart della giovane, sono risultati mancanti tutti e quattro i fari inclusi di fili per il collegamento, oltre a vari danneggiamenti, effettuati dai ladri nel tentativo di entrare nell’auto per estrarre più agevolmente i pezzi che gli interessavano.
Rigati e spaccati, il paraurti anteriore e posteriore dell’auto, nel probabile intento di forzare il cofano e il portabagagli. Distrutto dai ladri anche il finestrino, forse per entrare nell’auto senza altre perdite di tempo.
La commerciante, ha raccontato che ieri sera uscendo, non aveva preso l’auto, ma che al suo rientro verso le 23.30, ne aveva comunque controllato le condizioni, perché acquistata da pochissimo, senza riscontrare nessun danno.
L’auto era stata da lei parcheggiata, all’altezza del semaforo di via Vasco de Gama e dell’incrocio con Via delle Baleniere, abbastanza vicina alla sua abitazione, proprio perché fosse a portata di vista e di udito, per poter sentire gli eventuali rumori di un furto.
Ma nulla. I ladri hanno agito indisturbati nella notte, e da veri professionisti, come hanno spiegato i Carabinieri di Ostia alla vittima del furto, quando si è presentata per fare la denuncia.
“La macchina è stata acquistata con tanti sacrifici – dichiara la commerciante – ma per fortuna avevo deciso per un’assicurazione che coprisse anche in caso di furto. Ringrazio di cuore il meccanico – aggiunge – che terrà l’auto al sicuro fino all’arrivo del perito che quantificherà il costo delle riparazioni”.
“Il meccanico – continua la donna – aveva in officina un’altra Smart ridotta in quelle condizioni. Segnale che evidentemente, il tipo di furto che ho subito ieri notte non è il primo e potrebbe non essere l’ultimo a Ostia”.
E la conferma di questo sospetto, arriva proprio dai numerosi commenti dagli utenti di facebook, sotto al post pubblicato dalla commerciante, che con rabbia e per condividere ed allarmare i membri del gruppo aveva mostrato le foto della sua auto devastata dai ladri.
Così in poco tempo, si sono moltiplicate le denunce tra gli utenti, per segnalare di altri casi di furto identico su diverse Smart bianche, avvenuti proprio di recente ad Ostia. Citati casi a via Ammiraglio del Bono, a via Capo dell’Argenteria, a via Costanzo Casana e in Via delle Gondole, oltre all’ultimo di ieri tra Vasco de Gama e via delle Baleniere, oltre ai vari casi romani del centro nella zona di Via dei Navicellari.
Il problema di questi furti in destrezza, purtroppo ancora irrisolto dalle Forze dell’ordine, è arrivato ad essere quantificato dai Carabinieri, con quasi 500 casi di Smart saccheggiate ogni giorno a Roma.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.