Roma, a Santa Maria Maggiore si ripete il Miracolo della Neve (VIDEO)

Perchè si celebra il Miracolo della Neve d'agosto, evento leggendario dal quale derivò la decisione di erigere la basilica di Santa Maria Maggiore

Roma: il prossimo 5 agosto nella Basilica di Santa Maria Maggiore si svolgerà la tradizionale rievocazione del miracolo della Madonna della neve. Si tratta di un appuntamento storico reso suggestivo dalla nevicata artificiale proposta nel piazzale antistante la basilica.

Il 5 agosto si ripeterà come ogni anno il miracolo della neve, evento leggendario dal quale derivò la decisione di erigere la basilica di Santa Maria Maggiore

Il prossimo giovedì 5 agosto alle 21.00 nella Basilica di Santa Maria Maggiore si svolgerà la rievocazione del miracolo della Madonna della neve. Nel 2021 l’evento è stato dedicato al ‘cuore generoso di Papa Francesco’ e così l’architetto Cesare Esposito, ideatore dell’evento, scrisse una lettera al Pontefice per invitarlo a partecipare.

«La invito Santità a testimoniare in occasione della rievocazione della Madonna della Neve, affinché diventi un simbolo di speranza e d’amore per tutti i fedeli e la città – si legge nella missiva – la ricorrenza del 5 agosto è diventata un appuntamento importante per i fedeli, tanto che nel 1987 Papa Giovanni Paolo II prese parte alla cerimonia tenendo un discorso sul prodigio della neve di fronte a migliaia di fedeli presenti.»

L’architetto Esposito nella missiva ricorda ancora quando creò la prima nevicata nel 1983.

«Non c’erano fondi e così i miei genitori impegnarono ogni cosa, anche la fede nuziale, per aiutarmi a realizzare la prima edizione della rievocazione storica del Miracolo della Madonna della neve».

La leggenda del Miracolo della Neve.

Secondo la leggenda nel 358 d.C. la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendogli di costruire una chiesa a lei dedicata. La mattina stessa una nevicata imbiancò proprio il luogo dove ora sorge la Basilica: era il 5 agosto. La “Madonna della Neve” che si celebra appunto il 5 agosto in ricordo del miracolo è infatti uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria: si tratta del nome tradizionale e popolare per indicare Maria “Madre di Dio”.

La leggenda è riportata nei testi di vari autori cristiani. Secondo le fonti antiche, Giovanni era un ricco patrizio che viveva a Roma. Durante la notte del 4 agosto 352 d.C. egli avrebbe visto in sogno la Vergine Maria che chiedeva di costruire una basilica nel luogo dove il mattino seguente avesse trovato della neve fresca. Giovanni, la mattina seguente, corse da papa Liberio per raccontargli quanto visto e il pontefice confessò di aver avuto la stessa visione. Si recarono sul posto indicato, il Colle Esquilino, che fu trovato coperto di neve in piena estate e, per ordine di Liberio, si fece tracciare la pianta di una grandiosa basilica esattamente dove era caduta la neve di agosto.

Ogni anno il 5 d’agosto si celebra quell’evento con preghiere e con effetti speciali che simulano la nevicata sul piazzale di Santa Maria Maggiore.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Enac: per minori e disabili in aereo, posto accanto agli accompagnatori senza sovrapprezzo