Enac: multe fino a 50mila euro alle compagnie aeree che non garantiranno a minori e disabili il posto accanto all'accompagnatore senza sovrapprezzo
Roma: adottato ieri da Enac un provvedimento urgente che sanzionerà le compagnie aeree che non garantiscono a minori e persone a mobilità ridotta, posti vicino a genitori e accompagnatori senza costi aggiuntivi. Previste multe fino a 50mila euro.
Minori e persone disabili o a mobilità ridotta devono viaggiare vicino a genitori e accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi. Questo è quanto stabilito ieri dal Direttore Generale dell’ENAC dott. Alessio Quaranta, d’intesa con il Presidente Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma, al termine dell’istruttoria del gruppo di lavoro, chiamato a verificare l’ammissibilità delle procedure attuate da varie compagnie aeree low cost che chiedono il pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto, per consentire ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, e ai familiari di stare vicino a persone disabili e a ridotta mobilità.
Per tutte le compagnie aeree che operano in Italia, scatterà l’obbligo di adattare i propri sistemi informatici di prenotazione e assegnazione dei posti, in funzione del diritto e della tutela del passeggero disabile o a mobilità ridotta, che dovrà volare nel posto vicino al genitore o comunque all’accompagnatore, senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Se non rispettate, queste indicazioni, potrebbero costare caro alle compagnie aeree. Enac infatti irrogherà sanzioni che possono andare dai 10mila ai 50mila euro.
Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal decimo giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito internet dell’ENAC, per permettere alle compagnie aeree di adeguare i sistemi informatici di prenotazione e assegnazione dei posti, prevede i seguenti aspetti:
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.