Nelle ultime ore, nel territorio di competenza della Asl Roma 3 sono stati confermati 122 casi di Covid.
Boom di positivi nella Capitale (leggi qui il bollettino Covid di oggi). I festeggiamenti per gli Europei da una parte e alcune gravi leggerezze riscontrate nella movida notturna hanno fatto riesplodere i contagi, con cinque nuovi cluster soltanto nel territorio di competenza della Asl Roma 3.
Sono, infatti, ben 122 – secondo le ultime stime – i positivi al Covid registrati tra Roma “Ovest” e Ostia.
Nello specifico si tratta di 91 persone che hanno contratto il virus dopo avere assistito in un pub di Via del Casaletto, a Monteverde, la partita di Euro 2020 tra Italia e Belgio. A due settimane di distanza dall’evento sportivo il dato è balzato da 16 casi a oltre novanta, di cui 13 secondari (tra amici e familiari degli avventori o dipendenti). Per lo più sono stati contagiati ragazzi. L’età media, infatti, si attesta intorno ai 21 anni e 75 sono maschi e 16 femmine.
Inoltre, la Asl fa sapere che risultano 6 casi del campus di pallavolo Alpy Volley, dopo un ritiro di tre giorni in Toscana; 4 positivi confermati in un classe scolastica che recentemente ha frequentato lo zoo di Manfredonia e 5 provenienti da un centro estivo di Monteverde.
Infine, dal monitoraggio dell’azienda sanitaria locale sono emersi ulteriori 16 casi afferenti ad un cluster scoppiato dopo una serata presso lo stabilimento/locale Shilling di Ostia.
Per dovere di cronaca, non sono emerse responsabilità da parte dei titolari degli esercizi commerciali nei quali si sono sviluppati i cluster.
Peraltro, la direzione dello Shilling chiarisce che nonostante la Commissione provinciale sugli Spettacoli autorizzi la presenza di 2500 persone contemporaneamente nel locale, vige una forma di autolimitazione con un numero massimo di presenze di 600 persone. Inoltre, viene fatto presente dalla direzione, che dj set non significa automaticamente autorizzazione a ballare ma musica d’ascolto, prescrizione che verrebbe fatta rispettare ai clienti.
Intanto prosegue a buon ritmo la campagna vaccinale nel Lazio. Sono state superate le 6,1 milioni di dosi somministrate.
A Civitavecchia, oggi presente anche l’assessore D’Amato all’avvio delle operazioni di vaccinazione itinerante insieme agli operatori della asl e al sindaco.
Per quanto riguarda il vaccino itinerante il programma è in corso di aggiornamento:
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.