Rubriche

Parchi urbani pilastri degli ecosistemi

Lo sostiene il primo studio al mondo che ha mappato e analizzato il ruolo dei microbiomi nelle aree verdi urbane

I parchi urbani sono i pilastri degli ecosistemi. A sostenerlo il primo studio al mondo che ha mappato e analizzato il ruolo dei microbiomi nelle aree verdi urbane.

Ambiente, l’importanza dei parchi urbani. Uno studio ci spiega perché sono preziosi.

Anche i più piccoli spazi verdi nelle nostre città hanno un ruolo importante. Infatti i microbiomi che si sviluppano nei parchi urbani sostengono dei servizi ecosistemici essenziali, come il sequestro di CO2 dall’atmosfera o il filtraggio di elementi inquinanti o ancora aiutano a contenere l’impatto delle allergie e a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.

Lo sostiene il primo studio al mondo che ha mappato e analizzato il ruolo dei microbiomi nei parchi urbani. La ricerca è pubblicata su Science Advances e si basa sull’analisi di campioni di suolo prelevati in 56 città sparse in 17 paesi e 5 continenti.

La ricerca snocciola un lungo elenco di benefici che derivano dalla semplice presenza di questi microbi in ambienti urbani e dall’esposizione dell’uomo a essi. Un’esposizione diretta, ad esempio, ha dimostrato di essere benefica per la salute umana promuovendo l’immunoregolazione e riducendo le allergie.

Gli spazi urbani verdi, inoltre, supportano microbiomi popolati da microbi che sono in grado di rimuovere l’azoto dall’acqua, come il Fusarium, o ancora amebe che si nutrono di batteri potenzialmente nocivi.

Dallo studio emerge poi una correlazione forte tra PIL del paese da cui proviene il campione e concentrazione di batteri patogeni nocivi per l’uomo. Più è basso il PIL, più gli spazi verdi tendono ad avere popolazioni maggiori di batteri come quelli che causano listeriosi e difterite. Il motivo, ipotizzano gli autori, è legato probabilmente ad un maggiore uso di antibiotici nei paesi in via di sviluppo.

Perciò, non dobbiamo valorizzare i parchi all’interno delle grigie città solamente per la loro bellezza, ancora più valorizzata dopo questi duri anni di pandemia, ma anzi occorre rivalutarli anche perché, come sempre, la natura ci protegge e ci garantisce salute.

Roma, poi, è una delle capitali più verdi del mondo, quindi possiamo ritenerci molto fortunati!

 

Alessia Pasotto, dottoressa in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo.

Su Instagram @natur_ale_

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.