Ostia Antica, un percorso ad ostacoli lungo via Gesualdo (VIDEO)

Oltre ai rifiuti anche lastre di eternit

A Ostia Antica, all’interno dell’incantevole Parco dei Ravennati, rifiuti, spazzatura e addirittura decine di lastre di eternit abbandonate fanno da cornice al percorso che dovrebbe portare pendolari e turisti al borgo.

Si tratta del passaggio pedonale che conduce dalla stazione al centro della cittadina, lungo via Gesualdo: lo abbiamo trovato sommerso dal degrado, e reso pericoloso dall’assenza di illuminazione.

Noi come comitato di quartiere abbiamo spesso denunciato la situazione e siamo intervenuti anche per pulire il sentiero. Non è stato mai pulito per terra. E poi c’è il problema dei rifiuti perché la notte qui bivaccano persone senza dimora“, denuncia Gaetano Di Staso, coordinatore EcoItalia Solidale X Municipio.

Qui al ponticello c’è una discarica che sta lì da anni. Ci sono anche delle lastre di eternit che si sono accatastate nell’arco del tempo. Noi come associazione ambientalista abbiamo spesso denunciato lo stato delle cose. Chiediamo l’intervento urgente del servizio giardini del X Municipio, sperando che chi di competenza ci ascolti e intervenga quanto prima. La notte diventa ancora più pericoloso perché chi passa qui, rientrando da una giornata di lavoro, specialmente le signore, passa con la paura di essere aggredito perché qui non c’è nessuno e le luci sono spente. Qui c’è bisogno di una messa in sicurezza del viale con le luci accese“, conclude Di Staso.

Una discarica a cielo aperto. Qui addirittura c’era un passaggio circa quarant’anni fa che portava alla stazione. Oggi è tutta discarica. Certo i rifiuti sono tanti, la colpa sarà di chi butta le cose, ma le amministrazioni non controllano“, spiega Giovanni Pieroni, presidente del comitato di quartiere Ostia Antica – Saline.

“Se non facciamo un sentiero bellissimo dove possono passare gli stranieri naturalmente non passeranno di qua. Vogliamo a tutti i costi che sia ripristinato come era una volta; un sentiero bello pulito accogliente che porta al centro di ostia antica“, spiega Pieroni.

Il comitato di quartiere Ostia Antica-Saline, insieme a EcoItalia Solidale, chiede dunque un intervento rapido per ripristinare il decoro, e soprattutto la sicurezza del percorso.

Servizio di Siria Guerrieri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.