Legambiente: “Bene Fiumicino nel ciclo rifiuti ma serve biodigestore”

Legambiente: Fiumicino è dal 2017 uno dei più popolosi Comuni Ricicloni d’Italia. Superato obiettivo del 65% di raccolta differenziata

Presentato oggi sulla spiaggia di Fiumicino, il Dossier sulla gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, nella prima edizione di RiciclaEstate nel Lazio, la campagna di Legambiente per raccontare i numeri dell’economia circolare e le buone pratiche per il giusto conferimento dei rifiuti sul litorale nella stagione balneare.

Fiumicino è dal 2017 uno dei più popolosi Comuni Ricicloni d’Italia. Superato obiettivo del 65% di raccolta differenziata

Il rapporto rifiuti e raccolta differenziata Legambiente, di Fiumicino è stato presentato nel pomeriggio alla presenza di Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio, Sibilla Amato, portavoce di Goletta Verde, Roberto Cini assessore all’ambiente del Comune di Fiumicino, Elena Ranocchia presidente del neonato circolo Legambiente di Fiumicino.

In quest’occasione, Roberto Scacchi presidente Legambiente Lazio, ha fatto presente come Fiumicino abbia dimostrato che è possibile sviluppare buone pratiche di raccolta differenziata, arrivando a risultati importanti, anche in un territorio a fortissimo impatto balneare:

“Negli ultimi 10 anni a Fiumicino – ha dichiarato Roberto Scacchi – c’è stato un crollo del secco residuo procapite annuo. Oggi, ogni abitante sottrae a discarica e termovalorizzatore più di 600 chili di rifiuti l’anno rispetto al 2019. Non è una magia ma l’esempio di come si possano ottenere risultati  importanti con una strategia che punta a raccolta differenziata e prevenzione”.

Oggi è stato anche sottolineato da Legambiente, che dal 2017, Fiumicino è stato è uno dei più popolosi Comuni Ricicloni d’Italia, e il più grande del Lazio, arrivando a superare l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata che le amministrazioni avrebbero dovuto traguardare già entro il 2012. A questa crescita, corrisponde il crollo importante del secco residuo pro capite annuo.

“Se nel 2010 – spiega il Presidente di Legambiente Lazio ogni cittadino conferiva in discarica e termovalorizzazione ben 711 kg, oggi il numero è pari a 97 kg. Inoltre, nell’ultimo anno preso in analisi, il 2019, emerge un’altissima percentuale di frazione organica al 47%. Un dato importanteconclude Scacchi – che sottolinea l’impellente necessità di nuova impiantistica di trattamento dei rifiuti, in particolare per la biodigestione anaerobica della frazione organica”.

RiciclaEstate sulla spiaggia di Fiumicino è coincisa con la prima giornata della tappa laziale di Goletta Verde, anche se il sopraggiungere di condizioni meteomarine avverse non ha permesso alla storica imbarcazione di ormeggiare in porto. Dopo la presentazione dei dati, aperitivo plastic-free di inaugurazione del nuovo circolo Legambiente Fiumicino.

Gli altri appuntamenti di Goletta Verde 2021 nel Lazio

FIUMICINO: Martedì 13 luglio “Giù le mani dalla costa: dossier portualità nel Lazio”

ROMA: Mercoledì 14 luglio “Sponda del Tevere, sotto Ponte Sant’Angelo – lato Piazza di Ponte Sant’Angelo, alle ore 11.00, la Conferenza stampa di presentazione dei risultati del monitoraggio di Goletta Verde nelle coste del Lazio.

Legambiente: "Bene Fiumicino nel ciclo rifiuti ma serve biodigestore" 1

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.