Ostia, Guardia di Finanza: a breve la ripresa delle attività sportive giovanili

L'annuncio all'inaugurazione del primo monumento alle bandiere della Caserma Italia, della nuova palestra e del poligono di tiro.

monumento-alzabandiera

Si è svolta ad Ostia la solenne Cerimonia di Alzabandiera presso la “Caserma Italia” della Guardia di Finanza in Via delle Fiamme Gialle. L’inaugurazione del primo monumento alle bandiere del comprensorio lidense, è stata l’occasione per annunciare l’imminente ripresa delle attività sportive giovanili e per presentare la palestra e il poligono di tiro recentemente rifunzionalizzati e che a partire da settembre torneranno a pieno ritmo.

Inoltre al termine della cerimonia è stato anche inaugurato un murale che raffigura l’opera del Maestro Alessandro Degai “Il Forzamento del Basso Piave – 21 giugno 1918” in ricordo della Battaglia del Solstizio, avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale.

Guardia di Finanza di Ostia: la cerimonia di Alzabandiera

Presso la nuova “area bandiere” della Caserma “Italia” di Lido di Ostia, si è svolta la solenne Cerimonia di Alzabandiera alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo D’Armata Carlo Ricozzi – massima autorità nei reparti di istruzione – che è stato ricevuto dal Comandante del Re.T.L.A. degli Istituti di Istruzione, Gen. B. Antonio Marco Appella.

All’evento sono hanno partecipato anche numerose autorità civili e militari. Tra queste, la Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo, il Presidente FIDAL Stefano Mei, il Consigliere Capitolino Paolo Ferrara, e l’Assessore allo Sport del X Municipio Silvana Denicolo.

La Cerimonia di Alzabandiera nel nuovo monumento emblema della Caserma, si è svolta con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte della Banda Musicale delle Fiamme Gialle. Sotto le note di Mameli, i militari hanno issato le bandiere dell’Europa, della Guardia di Finanza e il Tricolore.

Si tratta del primo monumento creato all’interno della caserma di Via della Fiamme Gialle. Un comprensorio, che sin dalla sua realizzazione nel 1938, rappresenta un importante riferimento nella storia degli Istituti di Formazione della Guardia di Finanza e per la comunità di Ostia.

Oggi è un moderno complesso funzionale per le attività reclutative delle Fiamme Gialle, il supporto tecnico, logistico e amministrativo al Comparto Istruzione del Corpo, lo sviluppo delle attività operative nel quadrante meridionale del territorio della Capitale e per avviare le giovani leve al mondo dello sport. Attualmente, infatti, ospita il Centro di Reclutamento, il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo degli Istituti di Istruzione, il II Gruppo Roma, nonché le Sezioni Giovanili del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle.

Massimo l’impegno dei militari anche durante la pandemia. La Caserma “Italia” è divenuta uno snodo essenziale per il regolare svolgimento dei concorsi della Guardia di Finanza, svolte in massima sicurezza nonostante l’emergenza sanitaria nonché per le attività logistiche svolte a supporto di tutti i Comandi della Guardia di Finanza ed in favore della popolazione lidense nell’ambito di iniziative di solidarietà avviate dal X Municipio.

monumento-alzabandiera

La rifunzionalizzazione della palestra e del poligono di tiro, il fiore all’occhiello della “Caserma Italia”

Parallelamente alle attività quotidiane, durante la pandemia, i militari hanno ultimato la rifunzionalizzazione della palestra e del poligono di tiro, vero fiore all’occhiello della Caserma Italia con innovative funzionalità e tecnologie all’avanguardia, che, di pari passo con la ripresa delle attività addestrative, permetterà la ripartenza di quelle sportive delle sezioni giovanili. Si ricomincerà in maniera graduale per poi a settembre tornare a pieno regime.

murale guardia di finanza

Il murale dedicato alla “Battaglia del Solstizio”

Dallo sport all’arte. Successivamente alla cerimonia e alla presentazione della palestra e del poligono, è stato inaugurato presso un’aula d’esame del Centro di Reclutamento anche un murale riproducente l’opera del Maestro Alessandro DegaiIl Forzamento del Basso Piave – 21 giugno 1918” che ricorda la Battaglia del Solstizio, avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale, nella quale il VII Battaglione mobilitato della Guardia di Finanza combatté eroicamente sulla linea del Piave, meritando una medaglia di bronzo al Valor Militare alla Bandiera di Guerra del Corpo. A seguito della battaglia, fu fissata per il 21 giugno la data in cui si celebra l’anniversario di fondazione del Corpo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.