Roma, operazione delle Guardie Zoofile Ambientali Norsaa al campo rom (VIDEO)

Operazione di messa in sicurezza dei cani del campo Rom di Castel Romano.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Roma le Guardie zoofile Ambientali Norsaa, con la collaborazione della polizia locale, hanno effettuato una serie di controlli nel campo nomadi di Castel Romano per garantire la tutela degli animali tenuti all’interno.

Alcuni cani recuperati erano in condizioni sanitarie molto critiche

Purtroppo la situazione che si sono trovati davanti era ed è ancora gravissima. Molti cani sono tenuti in condizioni sanitarie davvero preoccupanti, per questo motivo è iniziata un’importantissima operazione di recupero e messa in sicurezza.

Grazie alla polizia locale Roma Capitale che ci ha portato sui luoghi e ci ha dato tutte le indicazioni abbiamo trovato circa due branchi di circa 30 cani. Cani abbandonati da altre persone e fatti riprodurre in maniera sconsiderata“, ha denunciato Giovanni Recine, direttore Guardie zoofile Norsaa Roma.

Faccio il veterinario da vent’anni e una condizione così precaria l’ho vista raramente, per dire mai. Gli animali avevano delle parassitosi cutanee molto importanti, naturalmente grazie alla ASL Roma 3, per quanto riguarda il canile La Muratella, sapremo se hanno anche altre patologie organiche come ad esempio la leishmaniosi. Oggettivamente i cani sono ben nutriti e in buona salute, ma sono pieni di parassiti come zecche e pulci“, evidenza Recine.

Questi cuccioli dopo una visita del dottore verranno portati momentaneamente al canile della Muratella. Sicuramente lì ci sarà l’adozione dei cuccioli“, spiega la guardia zoofila Fabrizio Malavasi.

Operazioni come quella appena effettuata sono importantissime perché i cani poi possono fare branco nelle strade e mettere in pericolo anche gli abitanti. Ad esempio il campo rom che abbiamo visitato si trova in prossimità della Pontina. Gli animali possono scappare e raggiungere l’importante arteria stradale, mettendo così a repentaglio anche la vita degli automobilisti“, sottolinea la guardia zoofila Anna Bondì

L’operazione proseguirà anche nei prossimi giorni, o meglio nelle prossime settimane. L’obiettivo e mettere in sicurezza tutti i cani del campo rom curarli e restituirgli una vita migliore. Chiunque abbia bisogno di contattare le Guardie zoofile Ambientali Norsaa può farlo tramite il loro sito internet nella sezione segnala.

Servizio di Francesca Del Mastro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.