Botticelle a Roma: i cavalli restano in strada

Oipa: "Subito l'ordinanza anti-caldo"

botticelle

Il Consiglio di Stato ha sospeso il nuovo regolamento approvato dall’assemblea capitolina che prevedeva il trasferimento delle botticelle in alcune ville storiche, come Villa Pamphilj e Villa Borghese, e in alcuni parchi urbani.

Lo scorso 16 maggio il provvedimento era stato bocciato anche dal Tar (leggi qui). A confermare questa notizia è l’Organizzazione internazionale protezione animali – Oipa di Roma che chiede al sindaco della Capitale, Virginia Raggi, “l’immediata emanazione dell’ordinanza anti-caldo che blocca la circolazione delle botticelle in presenza di alte temperature”.

Botticelle a Roma, Oipa: “Perché l’ordinanza anti-caldo è necessaria”

“Fortunatamente è ancora il vigore il Regolamento comunale a tutela degli animali che blocca le carrozze dalle 13 alle 17 dal 1° giugno al 15 settembre, ma l’ordinanza anti-caldo è necessaria poiché in sua assenza i vetturini potrebbero far lavorare i cavalli anche nell’allerta caldo 3”, spiega Rita Corboli delegata dell’Oipa di Roma.

“Dopo la decisione del Consiglio di Stato, proprio alla vigilia dell’inizio dell’estate, si rischia di vedere di nuovo i cavalli lavorare sull’asfalto con temperature proibitive”. L’Oipa ribadisce la necessità di una riforma del Codice della strada che abolisca i veicoli a trazione animale e che risolva così i problemi dei cavalli delle carrozze una volta per sempre in tutta Italia.

“Oggi è la più brutta pagina che la Capitale potesse scrivere – ha affermato l’ambientalista Rinaldo Sidoli – Anche quest’estate questi esseri saranno costretti a trainare sotto un sole cocente vetture turistiche che possono arrivare a pesare fino a 800 chili nel traffico caotico che può portare all’imbizzarrimento come è accaduto di recente a Firenze”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.