Un avvallamento nella strada spinge l’Ufficio Tecnico del municipio a chiudere la corsia lato città di lungomare Paolo Toscanelli
Brutta sorpresa per gli automobilisti di Ostia: a distanza di un anno, viene chiuso nuovamente lungomare Paolo Toscanelli. A causa di una voragine apertasi nell’asfalto, l’Ufficio tecnico del X Municipio è stato costretto a transennare il tratto di lungomare compreso tra il Pontile e via Giuliano da Sangallo, carreggiata lato città.
E’ interdetta la circolazione in un tratto di lungomare che già lo scorso anno è stato chiuso per la medesima ragione: una voragine formatasi sotto l’asfalto per un cedimento della rete fognaria. Un anno fa l’avvallamento si era formato all’altezza del Mc Donald, stavolta si trova davanti alla scuola delle suore Pallottine.
Stavolta il tratto di lungomare chiuso è più lungo: va da piazzale dei Ravennati (Pontile) fino a via Giuliano da Sangallo. Per evitare eccessivi riflessi sul traffico di corso Duca di Genova, la prima parallela alternativa, i veicoli provenienti da via degli Aldobrandini possono continuare a immettersi sul lungomare ma solo in direzione levante.
Si teme il congestionamento dell’area in coincidenza con il mercato saltuario del mercoledì e del sabato che si tiene in piazza Quarto dei Mille, concentramento di banchi che richiama notevoli flussi di clienti.
Era esattamente il 29 giugno di un anno fa (leggi qui) quando, dopo un lungo lockdown, veniva chiusa la carreggiata di lungomare Paolo Toscanelli. La chiusura durò per quasi un mese prima che i lavori di ristrutturazione del tratto di rete fognaria potessero concludersi. “E’ chiaro che se si procede per toppe e rappezzi, il problema non verrà risolto ma solo spostato di tratto in tratto” commentano i residenti. La chiusura, inevitabilmente, comporterà ripercussioni negative alle attività commerciali che affacciano su quel tratto di lungomare.
Una voragine si è aperta di nuovo anche in via delle Gondole, nello stesso punto in cui la strada era stata riparata due anni fa. La buca, pericolosa per la circolazione dei veicoli, si è formata sulle strisce pedonali all’incrocio con via delle Baleniere.
Anche in questo caso, le transenne limitano la viabilità che in quel tratto di via delle Gondole è comunque a senso unico.
redazione@canaledieci.it