Gli arresti tra Ostia, Acilia e Dragona
Partita alle prime luci dell’alba un’imponente operazione della Polizia di Stato: 150 gli agenti della Questura coinvolti e distribuiti tra i quartieri del litorale romano per le notifiche degli atti e i conseguenti arresti .
Gli agenti del X Distretto Lido di Roma hanno eseguito stamane sei ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Roma – Sezione GIP.
Le persone destinatarie dei provvedimenti giudiziari sono tutte di cittadinanza italiana e si trovavano presso Ostia, Acilia e Dragona. Sono ritenute responsabili di reati gravissimi quali rapina in concorso, lesioni, sequestro di persona multiplo ed estorsione in danno di due cittadini stranieri residenti in Italia. Nei confronti degli arrestati sarebbero stati raccolti indizi di colpevolezza riguardo a pestaggi e vendette per precedenti risse.
Il sesto arrestato è Davide Privitera.
Secondo le accuse, tutto ha inizio un sabato sera del luglio di un anno fa. I due cugini Daniel e Mirko Proietti sono in piazza Eschilo all’Axa quando, sembra per noia, prendono di punta un giardiniere del Bangladesh di 28 anni. Lo spintonano e alla fine lo picchiano. Lo straniero chiede soccorso a un conoscente, un coetaneo romeno di professione muratore e pugile dilettante. Il romeno vendica l’amico e assesta una sonora lezione ai due cugini Proietti che denunciano l’aggressione alla Polizia.
Gli agenti delle volanti, acquisite le immagini di videosorveglianza, accertano che le cose non stanno proprio così ma l’indagine ha i suoi tempi e i Proietti hanno modo di organizzare la rappresaglia. Stando sempre alle risultanze investigative, radunano un po’di amici e con l’inganno incontrano il giardiniere del Bangladesh, lo sequestrano e lo portano in pineta dove lo massacrano di botte e lo rapinano di una collana. Costringendolo, poi, ad attirare in un analogo agguato il suo amico pugile. Che subisce lo stesso trattamento con in più il tentativo non andato a buon fine di ottenere un prelievo bancomat (nel video qui pubblicato). Accompagnato a casa, gli aggressori gli rapinano il cellulare e un televisore.
Qualche giorno dopo esplode il caso di Willy Montero, il giovane ucciso a calci e pugni da una gang di bulli. E le indagini sull’episodio dell’Axa subiscono un’accelerazione.
Vengono raccolte testimonianze, intercettazioni, immagini video e stamattina scattano il blitz e gli arresti.
Sono tratte in arresto sei persone, tutte con precedenti di polizia. Sì tratta di:
Daniel Proietti (classe 1996), il cugino Mirko Proietti (1995), la compagna di Daniel Siria Baiocchi (1998), D’Ortenzio Victor (1995), Forniti Claudio (1995) e Privitera Davide (1996).
In casa di uno solo degli arrestati è stato sequestrato un notevole quantitativo di marijuana con materiale per il confezionamento di dosi.
È importante ribadire che le prove dell’eventuale colpevolezza si formano nel corso del processo e che gli accusati sono da considerarsi innocenti fino al terzo grado di giudizio.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.