Il video Ostia Beach, parodia di "Mr Saxobeat", continua ad impazzare sui social conquistando le nuove generazioni. Dopo 10 anni sono 5000 i fans del video tormentone su TikTok
Era l’estate del 2011, in radio girava “Mr Saxobeat”, già ascoltatissimo brano diventato un po’ la colonna sonora delle classiche “calate” sul mare della capitale, incolonnati o meno sulle grandi arterie Cristoforo Colombo e Via del Mare, con finestrini abbassati e tanta allegria di quegli anni, che a guardarli oggi, erano più che mai spensierati. Ma quello che ottenne veramente un successo clamoroso all’epoca dei fatti, fu “Ostia Beach”, il video/parodia di quella canzone, firmato Max Comunicazione.
Era veramente uno dei primi tentativi (riusciti) di video virali, con milioni di visualizzazioni e citazioni in giornali e tv. E a distanza di 10 anni, se non fosse bastato: “si ritorna lì, proprio ad Ostia Beach”, su canali nuovi e nuovi social che all’epoca non esistevano nemmeno.
“Dieci anni fa non esisteva Spotify, Instagram e nemmeno Tik Tok su cui oggi “Ostia Beach “è tornato di moda con più di 5000 adesioni alla challenge – racconta Massimiliano Coco (Max Comunicazione)”.
Oggi i protagonisti di “Ostia Beach” Max Coco e Marika De Chiara, si sono incontrati di nuovo, ecco come sono diventati:
A ricordare quell’insolito set, girato alla fine di maggio del 2011, sul tratto di mare strepitoso del Sunny al VI Cancello, è immancabile Mauro Franzolin padrone di casa:
“10 anni fa… In un’estate che diventerà indimenticabile, questi due amici, Marika De Chiara e Max Coco Massimiliano davano vita a due personaggi che venivano raccontati in quella divertente parodia di Mr Saxobeat – ricorda con un post Franzolin – Ostia beach diventa un tormentone, un tormentone che per la prima volta prende vita, e questo lo si deve alla splendida idea del mio amico Max. Ci siamo divertiti molto nel girarlo, non avremmo mai pensato diventasse un cult visto da milioni di persone, mi metto all’interno di questa avventura perché il video è stato girato quasi tutto al sesto cancello, ed io non posso che ringraziarti amico mio per averlo fatto e per essere tornato sul luogo del misfatto. Grazie! E che il decennale abbia inizio”.
“Noi siamo stati i pionieri per quanto riguarda lo sfruttare il canale Youtube come promozione del nostro marchio – ci racconta Max – perché lo scopo era principalmente quello, cioè dare visibilità al nostro marchio attraverso un contenuto originale”.
“Si può dire – continua Massimiliano Coco – che abbiamo avuto proprio una visione profetica, nell’utilizzo di questi canali di comunicazione. Incredibile non tanto pensare che TikTok all’epoca non esisteva per niente, ma soprattutto l’idea che la community che oggi apprezza questi contenuti e quindi questo video/tormentone, nel 2011 aveva 3/4 anni”.
Insomma una bella soddisfazione per loro, sapere che un tormentone può superare anche un discreto gap generazionale. E pare che ancora una volta, a dispetto dell’abbrutimento sociale, sia stata la semplicità, la genuinità e l’idea creativa a vincere e convincere anche questa generazione.
“A distanza di 10 anni da quel progetto – ci svela Max – abbiamo voluto accettare la “sfida”. E così il video lo trovate sulle reels del nostro canale Instagram. (OSTIA BEACH_ Parodia Mr Saxobeat), su Tik Tok (Max_comunicazione)”.
“Ma non è tutto. Tra pochi giorni vi daremo un’altra bella notizia, di cui anticipiamo solo che stiamo aspettando momenti migliori dal punto di vista sociale, per lanciare un nuovo tormentone dove sia possibile non usare la mascherina e quel minimo di contatto tra esseri umani. Il nostro obiettivo – conclude Massimiliano – è poi come agenzia, quello di prendere quasi per mano i vari Youtuber per affiancarli e aiutarli a crescere con la creatività anche in termini di contenuti, ma soprattutto con valori sani, che abbiamo dimostrato non passano mai di moda”.
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