Criptovalute: rischi ed opportunità (VIDEO)

Il mondo delle criptovalute non riguarda solo l'economia, ma ha anche risvolti psicologici e sociali

Da 50mila euro è crollato a circa 30mila euro. Stiamo parlando del valore del bitcoin, la più famosa delle monete virtuali che negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom riscontrando il favore di grandi e piccoli investitori.

Il mondo delle criptovalute rappresenta una grande opportunità, ma non mancano le ombre

La criptovaluta definita come asset digitale che viaggia in blockchain, in altre parole una moneta alternativa, negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom riscontrando il favore di grandi e piccoli investitori.

E a conferma che il fenomeno delle criptovalute sta divenendo sempre più popolare qui a Roma in via Barberini in pieno centro è stato aperto un anno fa il coinbar, il primo bitcoin caffè a livello europeo, dove è possibile pagare in bitcoin e ricevere informazioni sulle criptovalute.

Visto però il recente crollo del mercato delle criptovalute con il bitcoin che ha perso oltre il 30% del suo valore a causa di una serie di fattori tra cui la decisione della Cina di limitare la creazione e lo scambio della moneta virtuale più conosciuta e le dichiarazioni dell’ormai influencer finanziario e AD di Tesla e Space X, Elon Musk, che per le sue auto non accetterà più pagamenti in bitcoin, abbiamo deciso di approfondire con l’aiuto di un esperto quali sono i rischi e le opportunità di questo complesso mondo.

La parola agli esperti

Certamente rappresenta una grande opportunità – spiega l’imprenditore esperto di criptovalute Carlo Famiglietti – Se vi coinvolgo e aiuto a guadagnare questo nostro mondo la domanda cresce e le criptovalute che abbiamo in portafoglio aumentano di valore. La mia idea è quella di approcciare questo mondo con un minimo di conoscenza e affiancarsi a qualche persona più esperta, ma attenzione perché siamo in mare aperto e quindi ci sono anche persone esperte che sono pronte in qualche modo a fregarti“.

E proprio sui rischi legati al trading delle criptovalute è bene comprendere come in ballo non ci sia soltanto la sfera economica ma anche quella psicologica e sociale, esattamente come per il gioco d’azzardo.

Per la psicologa e psicoterapeuta Alessandra Di Stefano questo mondo “ha tutte le caratteristiche dei nuovi giochi che si possono fare on-line e per cui ne ha anche le caratteristiche negative che sono quelle della velocità, della facile accessibilità e della solitudine. Questo naturalmente costituisce un rischio per quelle persone che possono essere ad esempio soggette al gioco d’azzardo e che possono avere delle fragilità. Diventa ancora più vero in questo momento in cui l’isolamento sociale e la crisi economica possono portare le persone a pensare di poter risolvere una situazione di crisi attraverso questo canale“.

Secondo molti esperti e anche secondo fondi di investimento importanti della finanza quella tradizionale stanno investendo in filecoin. Non mi sento di dirvi acquistate filecoin, ma io acquisto filecoin“, conclude Famiglietti.

Servizio di Francesco Ferraro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.