Libri e musica gratis: come funziona la biblioteca digitale per passeggeri Atac (VIDEO)

Nasce la biblioteca digitale gratuita a disposizione dei passeggeri Atac. Libri, audiolibri e brani musicali, da scaricare mentre si attende l'autobus o la metropolitana. Ecco dove si trovano

“+Viaggi +Leggi”: è il progetto per una biblioteca digitale gratuita che attraversa tutta la città, a disposizione dei clienti del trasporto pubblico di Roma, che Atac ha sviluppato, in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l’Associazione Liber Liber e Clear Channel Italia, nell’ambito dell’iniziativa “e-L.OV. Leggere Ovunque” di Roma Capitale, con l’intento di rendere la cultura accessibile a tutti. 

Libri, audiolibri e brani musicali gratuiti, mentre si attende l’autobus o la metropolitana. Scopri con noi “+Viaggi +Leggi”

E’ costituito da oltre 18.000 QRCode, che corrispondono ad altrettanti punti di accesso alla biblioteca, alla quale i viaggiatori potranno accedere per scaricare i titoli gratuitamente e senza limiti di quantità, il capitale che Atac, in collaborazione con Forum del Libro, Biblioteche di Roma, l’Associazione Liber Liber e Clear Channel Italia, nell’ambito dell’iniziativa “e-L.OV. Leggere Ovunque” di Roma Capitale, ha messo a disposizione dagli inizi del mese di maggio, a tutti passeggeri in attesa alle fermate o nelle stazioni della metropolitana, e che potrà essere scaricato gratuitamente su smartphone o tablet. Si tratta di centinaia di titoli da scegliere tra libri, audiolibri e brani musicali, che saranno disponibili per i prossimi sei mesi e poi verranno sostituiti da nuovi.

Libri e musica gratis: come funziona la biblioteca digitale per passeggeri Atac (VIDEO) 1

Sezioni speciali di Dante e Trilussa, libri brevi per i viaggiatori dei mezzi pubblici e in lingua per gli stranieri

I passeggeri, potranno consultare i titoli delle biblioteche on air, sui pannelli delle pensiline alle fermate degli autobus, a bordo di alcuni treni della linea A e B della metropolitana, nelle apposite bacheche dislocate in diverse stazioni della metro C e sui pannelli dei box dei capolinea dei bus di Termini. Inoltre, nella zona di accesso alla metropolitana della stazione Termini, i viaggiatori troveranno una biblioteca digitale, con più di trecento titoli, tra cui due sezioni speciali dedicate rispettivamente a Dante e a Trilussa e i poeti romaneschi. Per iniziare la consultazione, basterà avvicinare la fotocamera dello smartphone al QRCode corrispondente al titolo.

Libri e musica gratis: come funziona la biblioteca digitale per passeggeri Atac (VIDEO) 2

La scelta dei titoli è ampia, e le sezioni proposte sono per tutti i gusti e per tutte le fasce d’età: letteratura italiana, classici da tutto il mondo, classici per ragazzi, la sezione dedicata alla scrittura delle donne, poesia, teatro, audiolibri, musica sinfonica e da camera, saggi d’arte e di viaggi.

Atac ha inoltre dedicato ai viaggiatori due sezioni speciali: i “Libri da viaggio”, pensati per chi si muove con i mezzi pubblici in città, con tempi di lettura che corrispondono alla durata media di un viaggio su metro e autobus e i “Libri in lingua” per comunità straniere, che sempre più numerose utilizzano i mezzi di trasporto. I testi proposti sono in inglese, francese, spagnolo, bengali e rumeno. Le lingue sono state scelte dopo aver analizzato la distribuzione dei numerosi abbonati stranieri.

“Con questa iniziativa – commenta l’Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura -diamo una connotazione originale alla nostra rete, che diventa come una biblioteca virtuale. Offrire ai clienti un servizio culturale gratuito, è un modo per ricordare a tutti la funzione pubblica del trasporto, che non vuol dire soltanto muovere milioni di persone, ma significa anche offrire servizi di qualità, che migliorano l’esperienza del trasporto. La lettura è un’ottima compagna di viaggio, ma ancor più è una fonte di ispirazione, specie per le nuove generazioni. E ci piace pensare che questo nostro invito alla lettura possa rappresentare un contributo alla costruzione e diffusione della cultura tra i giovani e non solo.” 

L’iniziativa, nata da pochi giorni, ha trovato un riscontro assolutamente favorevole dei cittadini che utilizzano il trasporto urbano, anche se in qualche raro caso, e sono i cittadini stessi a segnalarlo purtroppo, vandali hanno già compromesso, strappandone alcune parti, i manifesti cartacei che riportano i titoli dei libri e i relativi QR code, in alcune pensiline delle fermate degli autobus, più esposte ad atti del genere e non sempre facilmente controllabili dalle forze dell’ordine.

Per informazioni sull’iniziativa, e per trovare i pannelli e-L.OV. +Viaggi +Leggi, consultare Atac Roma, al seguente (Link)

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.