Fiumicino

Maccarese: riparte l’estate Baubeach, all’insegna dell’arte e del lifestyle bio-sostenibile

Il Baubeach di Maccarese, riparte per la stagione balneare il 15 maggio. Tra le novità installazioni ed esposizioni artistiche

Parte sabato 15 maggio la stagione balneare sulla costa di Fiumicino, e a Maccarese, anche Baubeach, la prima spiaggia italiana attrezzata per i cani «liberi e felici», dall’esperienza più che ventennale, è pronta a riaprire con delle novità: l’installazione permanente, dell’Artista berlinese Karen Thomas dal titolo “Ora o mai più”, che ha dipinto per Baubeach 30 ombrelloni da mare dedicati agli Elementi da proteggere: Aria, Acqua, Terra, e una esposizione di tre giorni attraverso la quale poter divulgare e far conoscere alcune opportunità concrete per migliorare il proprio lifestyle bio-sostenibile.

Il Baubeach di Maccarese, riparte il 15 maggio per la stagione balneare. Tra le novità installazioni ed esposizioni artistiche

Baubeach, è una spiaggia per persone accompagnate da cani, nata in via sperimentale nel 1998, che ha optato per una scelta a favore del benessere del cane, una scelta molto importante – come spiega Patrizia Daffinà (Papi) ideatrice di Baubeach, in un’intervista radio rilasciata lo scorso anno in piena pandemia –  perché purtroppo spesso le strutture che accolgono cani a livello turistico ricreativo, hanno dei limiti una serie di limiti e divieti che non consentono al cane di avere una momento sereno nella vacanza.”

Lo scorso anno Patrizia, ha anche scritto un volume ebook “Voltare pagina”, che spiega essere: “un’aforisma del momento di pausa, che ha consentito di capire che si può vivere in un altro modo e l’importanza della conoscenza, anche nel rapporto con il cane. E, prosegue  – il libro, contiene dei consigli su attività da svolgere per il ritrovamento della tranquillità: yoga e attività olistiche, che normalmente si svolgono al Baubeach, insieme ad attività creative.
L’aspetto creativo e l’attenzione alle Biodiversità, e al rispetto nei confronti dell’Ambiente, che sono al centro della policy della spiaggia attrezzata Baubeach, sono presenti anche nelle novità estive 2021, rappresentate da un’ installazione permanente dell’artista Karen Thomas, con il recupero di vecchi ombrelloni, davanti alla quale le persone potranno leggere, toccare e meditare, ed un’esposizione di tre giorni attraverso la quale poter divulgare e far conoscere alcune opportunità concrete per migliorare il proprio lifestyle biosostenibile.
“L’Artista berlinese Karen Thomas – spiegano – ha dipinto per noi 30 ombrelloni da mare, che parlano dei tre Elementi da proteggere: Aria, Acqua, Terra. Per farlo basterà seguire l’ispirazione dettata dalle parole dei grandi della storia, fermarsi, riflettere e accogliere le nuove proposte che durante la stagione verranno diffuse. Poesia , Arte e Consapevolezza nella relazione con la Natura e i suoi Abitanti sono il nostro mood!”

Arte e Consapevolezza nella relazione con la Natura e i suoi Abitanti, è il mood di Baubeach

Per individuare da vicino le realtà che lavorano per ridurre l’impatto ambientale, Baubeach lancia anche l’invito a tre giornate espositive, in programma nelle prime tre domeniche di giugno, luglio e agosto, denominate «Baucolors», giornate in cui le persone, con rispetto delle norme anticovid: «potranno osservare e valutare proposte in grado di trasformare la loro vita, per il benessere globale».
Allestita anche un’area naturale attrezzata «magica», realizzata – così come la maggior parte delle strutture visibili in spiaggia – con il riciclo di legname di risulta arrivato dal mare. Il montaggio dei materiali formerà un percorso in cui si svolgeranno le sessioni di Pentadog, attività sportiva cinotecnica , svolta in condizioni di sicurezza, in cui si cercherà di aiutare le persone a trovare «il migliore equilibrio e la maggior gioia nella relazione con il proprio cane».

Baubeach si trova a Maccarese, in via Praia a Mare snc – guardando il mare a sinistra dello Stabilimento Rambla, all’inizio del Lungomare a sud dell’abitato di Maccarese.

Sito ufficiale: Baubeach

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.