Nel Lazio, indice Rt attualmente a quota 0,91: facile superare la soglia di 1 facendo scattare la zona arancione già dal 17 maggio. D'Amato: "Bisogna rivedere il peso del coefficiente RT."
Alessio D’Amato (Roma): “Bisogna rivedere il peso del coefficiente RT, o presto tutta Italia andrà in arancione nonostante incidenza in calo.“
Questo il commento, dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, riferito alle valutazioni settimanali, dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del ministero della Salute, e dal quale trapela il suo atteggiamento prudente, rispetto alla valutazione dell’indice RT.
Già qualche giorno fa, D’Amato aveva dichiarato: “Nel Lazio cala l’incidenza e il numero dei focolai e diminuisce il tasso di occupazione ospedaliera. In una fase in cui l’incidenza è in diminuzione, è opportuno rivedere il peso specifico del coefficiente Rt.”
Nel caso infatti, venga superata la soglia di 1, scatterebbe subito la zona arancione, e questo potrebbe accadere già dal 17 maggio nel Lazio (e comunicata eventualmente il 14 maggio), dove attualmente, l’indice Rt, è a quota 0,91, con il trend in aumento, che lascia pensare che proprio nella nostra regione, la soglia di 1 possa essere facilmente superata.
Nel Lazio, con l’indice Rt al limite, il passaggio a zona arancione, potrebbe avvenire nonostante altre dati mostrino una stabilità se non un miglioramento: “I tassi di occupazione ospedalieri sono entro la soglia, diminuisce l’incidenza a 123 per centomila abitanti. Sono stabili i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri – conclude D’amato.“
In quasi tutte le regioni italiane tranne il Molise e la provincia autonoma di Bolzano, l’indice Rt è sotto la soglia 1. Vediamo la situazione nelle singole regioni:
In Abruzzo (0.82); in Basilicata (0.82); in Calabria (0,74); in Campania (0.95); in Emilia-Romagna (0.92); in Friuli-Venezia Giulia (0.78); nel Lazio (0.91); in Liguria (0.96); in Lombardia (0.92); Marche (0.94); in Molise (1.25); in Piemonte (0.84); in Puglia (0.91); in Sardegna (0.74); in Sicilia (0.89); in Toscana (0.88); in Umbria 0.93; in Valle d’Aosta (0.93); in Veneto (0.95); in Bolzano (1.07); in Trento (0.97).
canaledieci.it è su Google News: