Ostia X Municipio

Spari contro Paolo Ascani: assolto Roberto Cirillo

Il Tribunale di Roma ha assolto con formula piena Roberto Cirillo, accusato di tentato omicidio nei confronti di Paolo Ascani, cognato di Roberto Spada

Il tribunale di Roma ha assolto con formula piena Roberto Cirillo, accusato del tentato omicidio di Paolo Ascani, cognato di Roberto Spada ed esponente dell’omonimo clan, avvenuto ad Ostia il 20 aprile di un anno fa.

Il Tribunale di Roma ha assolto con formula piena Roberto Cirillo, accusato di tentato omicidio nei confronti di Paolo Ascani, cognato di Roberto Spada

Per questa vicenda nel novembre scorso arrivarono due condanne in abbreviato (leggi qui). Il gup di Roma condannò a 11 anni di carcere Girolamo Finizio, legato al clan camorristico dei Senese, e Adriano D’Arma, ritenuti dal pm Mario Palazzi gli autori materiali del raid.

Nei confronti dei due condannati venne riconosciuta l’aggravante del metodo mafioso. Per Cirillo, che si trovava in carcere da 11 mesi, il pm avevano sollecitato una condanna a 10 anni. L’agguato avvenne il 20 aprile in via Umberto Cagni sul marciapiedi antistante un supermercato. Pochi giorni prima c’era stato un litigio fra Ascani e Finizio per motivi di viabilità.

Nel procedimento è coinvolto lo stesso Ascani che è stato condannato a 2 anni per favoreggiamento. Quest’ultimo raccontò agli inquirenti di non sapere chi fossero i suoi aggressori ma, secondo l’accusa che esibì una serie di intercettazioni, stava valutando una vendetta ai loro danni.

redazione@canaledieci.it