Santa Severa: un comitato per salvare la Chiesa dell’Immacolata

A Santa Severa esplodono le polemiche in merito alla notizia della demolizione della Chiesa del Convento della Immacolata. La chiesa dovrebbe essere abbattuta per fare spazio a nuove edificazioni ma i residenti non ci stanno e creano una comitato per la sua salvaguardia.

A Santa Severa nasce il comitato per salvare la Chiesa del Convento dell’Immacolata

Da giorni a Santa Severa i residenti sono preoccupati per la notizia della demolizione della Chiesa del Convento della Immacolata di Via Giunone Lucina.

Da quanto raccontano i cittadini, a fine maggio, in quel terreno sarà aperto un grande cantiere edile per la realizzazione di quaranta villette e di conseguenza la chiesa sarà demolita.

I residenti però, molto legati all’edificio, che si trova in pieno centro di Santa Severa, non ci stanno e hanno creato un Comitato per la salvaguardia della Chiesa del Convento della Immacolata.

“Il luogo – affermano i promotori del Comitato – oltre che dal punto di vista economico e immobiliare, possiede un incommensurabile valore di ordine storico e spirituale. Non solo per la religiosità, la storia e la comunità di Santa Severa, ma anche e soprattutto per la valenza e il sedimento che rappresenta l’avvenuta permanenza in quel luogo del Santo Papa Giovanni Paolo II.»

«A tale riguardo noi, oltre alla necessità di confermare che uno spazio sacro non può essere oggetto di negoziazione sosteniamo la necessità di un intervento e di un confronto a tutti i livelli, per poter proteggere il luogo sacro che, nonostante le vicissitudini sin qui determinatesi, non possono pregiudicare l’accesso, la fruizione e la vita parrocchiale della Chiesa stessa. Il Comitato si augura prima di poter giungere ad un sereno e pacifico confronto con i legittimi proprietari del bene e le autorità interessate ai processi edificatori e, in seguito, raggiungere l’obiettivo della salvaguardia e la custodia da parte dell’autorità religiosa locale della Chiesa.»

La polemica sui social

La notizia della demolizione della chiesa ha scatenato le polemiche anche sui social.

«Verde, cultura, storia, centro di aggregazione in pieno centro di Santa Severa. La Chiesa dell’Immacolata fa parte della vita di tanti di noi – denunciano i cittadini su Facebook – a fine maggio un grande cantiere edile farà sparire tutto questo, per fare posto a quaranta nuovissime villette. Un investimento… per chi?»

chiesa santa severa

«E certo! A Santa severa basta che costruiscono e sono contenti! A nessuno importa nulla – denunciano in un post –  Nessuno tutela questo piccolo paese, chi permette questo deve solo vergognarsi! Invece di rinnovare, costruire un qualcosa per i giovani, un qualcosa per i bambini. Non abbiamo un parco giochi decente! Non abbiamo un centro sportivo… Per far fare qualcosa ai propri figli dobbiamo prendere la macchina e spostarci, se ne potrebbero fare di cose. Per grandi e piccoli, per il turismo»

Il Comitato può essere raggiunto alla pagina Facebook Comitato Salvaguardia Chiesa del Convento dell’Immacolata di Santa Severa.

 

 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Dal primo maggio cambio della viabilità a Santa Severa. Le strade interessate