Home News Ostia X Municipio Raccolta rifiuti ingombranti: domenica 18 aprile anche nel X Municipio

Raccolta rifiuti ingombranti: domenica 18 aprile anche nel X Municipio

Si svolgerà domenica 18 aprile, la seconda raccolta di rifiuti urbani ingombranti nei municipi pari di Roma

Domenica 18 aprile nei Municipi di Roma con numeri pari, il secondo appuntamento con la campagna Il Tuo quartiere non è una discarica, per la raccolta gratuita di rifiuti urbani ingombranti, elettrici ed elettronici. Nel X Municipio l’ecostazione si troverà al parcheggio di via Erminio Macario (Malafede-Giardino di Roma).

Si terrà domenica 18 aprile, la seconda raccolta di rifiuti urbani ingombranti nei municipi pari di Roma

Ama organizza, in collaborazione con il TGR Lazio, l’iniziativa Il tuo quartiere non è una discarica, con postazioni straordinarie, oltre ai Centri di raccolta, per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei seguenti materiali: legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e TV, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo, consumabili da stampa, e in alcuni punti contenitori di vernici e solventi.

La raccolta si svolgerà dalle ore 8 alle ore 13, presso le ecostazioni mobili AMA. Sarà inoltre garantita l’apertura di alcuni Centri di Raccolta, dove i cittadini potranno consegnare i classici rifiuti. Ad Ostia il Centro di Raccolta AMA Lido di Ostia, in Piazza Bottero, 8.

Raccolta rifiuti ingombranti: domenica 18 aprile anche nel X Municipio 1

In linea con quanto disposto dall’ultimo DPCM, l’accesso alle strutture sarà regolato e scaglionato in modo da consentire sempre il mantenimento delle distanze minime di sicurezza. Sarà pertanto ammesso all’interno dei Centri un solo veicolo per volta e il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati sarà a cura esclusiva dell’utente che dovrà essere munito di mascherina e guanti. Tecnici aziendali monitoreranno costantemente la situazione, attuando in tempo reale eventuali accorgimenti.
Nel secondo appuntamento della campagna Il tuo quartiere non è una discarica, verranno raccolti i seguenti materiali:
  • Ingombranti, come: mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, etc.
  • Le apparecchiature elettriche e elettroniche: cioè i cosiddetti RAEE, come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici e condizionatori.
  • I materiali particolari, quali: pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi. Per i punti di raccolta di oli esausti nei municipi di Roma, leggi qui

AMA informa che la raccolta verrà svolta nonostante l’emergenza Covid-19, ma per garantire il distanziamento e il rispetto della normativa anti contagio, potrebbero verificarsi rallentamenti nella consegna dei materiali. Pertanto invita a recarsi ai punti di raccolta entro le ore 12, così da consentire a tutti gli utenti eventualmente in coda di usufruire del servizio.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono visitare il sito: www.amaroma.it 

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.