In arrivo un'ondata di gelo siberiano: a Roma e nel Lazio termometri sotto lo zero
Torna il gelo, addio primavera: in arrivo un potente colpo di coda dell’inverno, e da martedì tutta Italia sarà investita da un crollo delle temperature che porterà le minime, anche a Roma e nel Lazio, sotto lo zero. Scattata anche l’allerta vento.
Brutte notizie per chi ha già tolto i piumoni invernali dal letto, e per chi ha iniziato il cambio di stagione negli armadi.
I cambiamenti climatici, con le temperature elevate al Polo Nord e i venti siberiani che scendono verso sud, ci riportano indietro di due mesi: a partire da martedì 6 aprile un’ondata di gelo porterà le colonnine di mercurio a precipitare verso il basso di oltre 15 gradi.
A Roma da mercoledì 7 aprile sono previste temperature minime sotto lo zero. Dal lontano Polo Nord l’aria gelida si tuffa sul Mediterraneo, dando vita a una incisiva parentesi invernale.
Forti venti di Bora e poi Grecale faranno irruzione dalle Alpi già a partire dalle prime ore di martedì, avverte il team del sito www.iLMeteo.it. Col passare delle ore il gelo scenderà verso l’Italia centrale e il Lazio.
Con il vento freddo le temperature subiranno un ulteriore crollo, andando sotto la media del periodo di quasi 15 gradi. Di giorno non si supereranno i 9-13 gradi, mentre di notte nel Lazio e nella Capitale il termometro scenderà sotto lo zero.
Tra giovedì e venerdì l’alta pressione piano piano riguadagnerà i suoi spazi, ristabilendo un clima soleggiato su tutte le regioni. Ma per tornare alle temperature primaverili bisognerà attendere il fine settimana.
A seguito dell’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale, il Comune di Roma comunica che dalla mattinata di martedì 6 aprile e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali (maestrale). Sono previste mareggiate lungo le coste esposte.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Covid, nuova variante dal Giappone: resiste al vaccino. Scienziati in allarme